#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Point of view: Il Cristo redentore di Rio de Janeiro

Tutti conosciamo l’imponente statua del cristo redentore, divenuto ormai il simbolo del Brasile, con i suoi 38 metri (di cui 8 di basamento) di altezza fa ombra alla calda ed assolata città di Rio.

Affacciandosi dai 710 metri di altezza della cima del Corcovado (montagna simbolo di Rio de Janeiro), è una delle massime attrazioni turistiche del Brasile intero.

Il Cristo Redentore di Rio raffigura Gesù a braccia aperte e tese che abbraccia metaforicamente la città di Rio de Janeiro, redimendo l’intera popolazione. 

Il monumento fu progettato dallo scultore francese Paul Landowski che decise di sviluppare la struttura in calcestruzzo e pietra saponaria tra il 1922 e il 1931, mente il volto della statua è opera dello scultore rumeno Gheorghe Leonida.

Il monumento fu finalmente inaugurato il 12 ottobre 1931 dal presidente Getúlio Vargas.

Nel 2007 venne inserita tra le 7 meraviglie del mondo.

Migliaia di persone da tutto il mondo ogni anno si recano ad ammirare il simbolo del Brasile 

Alice Gallosi

Leggi anche: Point of view: la Statua della Libertà

Alice Gallosi

Sono Alice, disegno e scarabocchio da quando ne ho memoria. Ho una passione per le piante e le pietre, di cui mi ricordo tutti i nomi. Nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate all’aria aperta, visitare posti nuovi e quando non posso uscire di casa divoro fumetti e guardo serie TV e anime giapponesi.
Back to top button