Primo PianoDisegniExtra

Siamo figli del desiderio quindi ci evolviamo

L’evoluzione è desiderio.

“Tutti noi abbiamo un’origine comune, siamo tutti figli dell’evoluzione dell’universo, dell’evoluzione delle stelle, e quindi siamo davvero tutti fratelli” – Margherita Hack

Dalle parole della scienziata Margherita Hack si parla del concetto fondamentale della vita, tutto è in evoluzione perché scriviamo il nostro destino seguendo le nostre esigenze che inevitabilmente ci cambiano. L’evoluzione è figlio del desiderio. 

Il desiderio, una fra le mie parole preferite perché “deriva dalla composizione della particella primitiva ‘de’ con il termine latino ‘sidus, sideris’ (plurale sidera), che significa stella.

Dunque ‘desidera’ , da cui ‘desiderio’, significherebbe letteralmente ‘condizione in cui sono assenti le stelle, nella definizione esatta trovata nel dizionario della parola “desiderio” ritrovo le le basi dell’idea dell’evoluzione, come continua il dizionario : “Sentimento di ricerca appassionata o di attesa, del conseguimento o dell’attuazione di quanto è sentito confacente alle proprie esigenze o ai propri gusti”, con questo si intende che nel desiderio rincorriamo il cambiamento, non solo per colmare il vuoto, ma soprattutto per evolvere la nostra vita, la situazione nella quale viviamo e seguiamo le nostre esigenze, come l’evoluzione che abbraccia il cambiamento desideriamo evolverci per migliorare la nostra vita, ad esempio la giraffa che evolvendosi negli anni per necessità di sopravvivenza il suo collo si è allungato per arrivare ai rami più alti.

Noi sogniamo, noi desideriamo, noi, quindi, ci evolviamo. 

Senza desiderio non c’è evoluzione quindi siamo figli del desiderio, siamo figli dell’evoluzione, siamo figli del mondo.

Perciò siamo tutti fratelli. 

Illustrazione e didascalia di Sonia Giampaolo 

Leggi anche: Quando una religione anticipa la scienza: la fisica nelle filosofie orientali

Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo nasce e cresce a Napoli, dove studia, prima, Grafica d’arte presso l’accademia di belle arti di Napoli, poi, Illustrazione presso la scuola italiana di comix assecondando, così, il sogno di una vita quello di diventare un’illustratrice. Lavora come illustratrice al video musicale di Scapestro “essere luce”, per “Futura” la newsletter del corriere della sera e “la testata-testa l’informazione”, viene selezionata per varie mostre/concorsi tra cui due volte per i concorsi indetti dal collettivo de “le vanvere” e due volte per il concorso “emoticon”, inoltre viene selezionata alla mostra street art di “CHEAP festival”. Nel 2023 pubblica con Armando Curcio Editore e Giannini Editore. Sogna di illustrare storie per bambini e libri che parlano di cinema. Parla solo tramite citazioni dei film e si trasferisce a Roma per amore.
Back to top button