Cinema e StreamingPrimo Piano

10 città europee da visitare in estate

All’estate spesso, se non sempre, si associa il mare.

Perché, invece, non approfittare della bella stagione per fare un viaggio alla scoperta del vecchio continente?

Scopriamo insieme le 10 città europee che in estate sono ancora più belle del solito!

1. Barcellona: il capoluogo della Catalogna è bellissimo, sempre. D’estate, però, è perfetto perché la città diventa ancora più viva e pulsante. La Rambla, famosissima, si riempie di artisti di strada. Barcellona d’estate conviene visitarla anche per gustare alcolici all’aperto, magari su alcune terrazze come El Jardi, poco distante dalla Rambla. La città spagnola è una meta ideale anche per chi non vuole rinunciare al mare. Affidandosi alla metro, si possono raggiungere facilmente alcune spiagge barcellonesi, come: Sant Sebastià, Barceloneta, Mar Bella e Nova Mar Bella.

2.  Napoli: altra città adatta agli amanti del mare. Napoli è una città bellissima, ricca di storia e di cultura. Qui si potranno visitare (tra le tante mete): l’iconico centro storico, ricco anche di chiese; alcuni luoghi unici come le catacombe di San Gennaro, Napoli sotterranea (perfetta per chi soffre il caldo); il bosco di Capodimonte, che è una tappa necessaria per immergersi nella natura; il lungomare di Mergellina, romantico come pochi.

3. Faro: situata in Portogallo, Faro è una deliziosa cittadina rilassante. Qui, si possono visitare le spiagge dell’Algarve, ma non solo. La Rio Formosa è non solo una via d’accesso alle spiagge della città, ma anche una riserva naturale ricca di vegetazione e di animali, alcuni di essi in via d’estinzione. Per gli amanti della storia, invece, è consigliabile visitare il centro storico, fatto di chiese, cappelle rivestite di ossa e teschi, e palazzi risalenti al ‘700. 

4. Budapest: se sei amante della musica, non puoi perderti un evento unico che si tiene solo nella capitale ungherese. Lo Sziget (nato nel 1993) è un festival musicale che si tiene sull’isola di Obuda, posta proprio nel centro della città. E poi si può sostare nelle belle zone verdi della città, come l’Isola Margherita e il parco Varósliget. L’isola Margherita offre anche le piscine all’aperto, buon sostituto del mare, assente a Budapest. 

5. Edimburgo: la capitale della Scozia d’estate si riempie di eventi, di festival, di vita. Leith è l’area portuale di Edimburgo, dove è presente anche il Britannia, lo yacht reale tuttora visitabile. La capitale scozzese è anche la città del Fringe Festival, importantissimo festival di arte e commedia attivo durante tutto il mese di agosto e ospitante artisti emergenti.  

6. Amsterdam: tappa obbligatoria in Europa, Amsterdam non ha bisogno di presentazioni. È una città che d’estate ospita eventi iconici come il Grachtenfestival, il festival per eccellenza della musica classica, che si tiene soprattutto sui canali della città. Un’altra interessante iniziativa culturale è quella dello Uitmarkt, il festival culturale più grande dei Paesi Bassi, che ogni anno ospita migliaia di artisti. Per gli interessati: l’ingresso allo Uitmarkt è gratuito. 

7.  Lubiana: è da non sottovalutare questa città della Slovenia! Città comodissima, perché: è relativamente piccola; ha un centro storico molto interessante, ben percorribile a piedi; offre sia mare che montagna. Dopo l’indipendenza, ottenuta nel 1991, Lubiana è diventata una meta turistica appetitosa anche per la sua economicità. 

8. Reykjavik: la capitale dell’Islanda è praticamente mistica. Anche perché è particolarmente fredda in inverno, converrebbe visitarla in estate. Il periodo migliore per visitare la città va proprio dal 21 giugno alla fine di agosto. A giugno si vede anche un qualcosa di spettacolare: il sole di mezzanotte. La città è molto vivace soprattutto di notte: molto consigliati sono i locali presenti nel centro storico, dove si pratica il Rundtur (giro delle birrerie fino a notte fonda, a volte fino al mattino) durante i finesettimana. 

9. Copenaghen: città danese perfetta per chi, come me, odia il caldo e lo soffre seriamente. Nyhavn è il porto antico e situato al centro della città, assolutamente da visitare, anche perché molto romantico e vicino al Castello rinascimentale (raggiungibile tramite treno) di Kronborg a Elsinore. Dal porto è raggiungibile anche la residenza reale danese. La città tutta è facilmente percorribile sia a piedi ma soprattutto con le biciclette. 

10. Helsinki: punto in comune con Copenaghen è l’aria fresca di Helsinki, situata in Finlandia. Città ideale per gli amanti della natura, Helsinki offre al turista il Kaisaniemi Park, sede di molti eventi musicali. Imperdibili per il turismo green anche l’isola Korkeasaari e Seurasaari. 

Insomma, dopo questa breve carrellata che riscopre la bellissima Europa, ora si ha la certezza che l’estate non è solo mare! 

Aurora Scarnera

Vedi anche: Marocco: un immenso mercato all’aperto 

Aurora Scarnera

Classe 1998, frequenta il primo anno di Filologia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista dal 2020 e cantante occasionale, scrive articoli dai tempi del liceo. Curiosa del mondo, crede fermamente nel valore dell’informazione e nella forza del suo veicolo trasmissivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button