#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Il lato positivo – La superschiuma battericida per la salvaguardia del pianeta

I disastri ambientali rappresentano una sfida per l’uomo ed un problema reale. Per questo motivo, le Nazioni Unite hanno istituito già nel 1999 l’Agenzia per la riduzione del rischio da disastro, la quale ha il compito di verificare quanto venga effettivamente applicato il protocollo Sendai per la riduzione del rischio da disastro.

Il protocollo è basato su quattro fondamenti, da applicare nel periodo 2015-2030: consapevolezza del rischio di disastro, costruire una strategia efficace contro il rischio, investimento in strategie per ridurre il rischio e rafforzare la gestione del rischio di disastro. 

Alcuni paesi in particolare, come gli Stati Uniti, l’Italia e il Regno Unito, sono maggiormente consapevoli nell’ambito dei disastri ambientali.

Ma è dal dipartimento di Chimica e Ingegneria Biomedica dell’Università della Georgia che giunge una schiuma in grado di facilitare l’assorbimento degli olii e la capacità di dissolvenza dell’olio in ambienti ad alta corrosività, salinità ed acquosi.

Questo materiale, anticoagulo e battericida, potrebbe aiutare a riparare in parte i disastri ambientali, essendo in grado di ridurre i batteri fino al 99,9% sulle superfici con cui entrano in contatto e risultando perciò utile in particolare per i disastri ambientali legati alle fuoriuscite di petrolio. 

Leggi anche: Cos’è la carne sintetica?

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button