Primo PianoCinema e Streaming

Huahine: l’isola paradisiaca

Oceania, uno dei film Disney più acclamati. Chi non lo conosce? 

La storia narra di una ragazzina, Vaiana, che affronta l’oceano insieme al semidio Maui per ridare una pietra, chiamata cuore di Te Fiti, all’omonima isola con lo scopo di salvare la sua gente da una terribile carestia.

Il luogo paradisiaco in cui vengono narrate le vicende è proprio la Polinesia, in particolare delle isole stupende che si trovano al suo interno.

Una di queste è sicuramente l’isola di Huahine nel cuore dell’Oceano Pacifico.

Andiamo a scoprire la storia e le leggende che avvolgono questo luogo fantastico.

Questa fa parte dell’arcipelago delle Isole della Società, in Polinesia Francese, quindi sotto il governo della Francia.

Il suo nome deriva da qualcosa di insolito, ovvero “vagina” poiché, nella lingua tahitiana, hua vuol dire organo “genitale femminile” e hine significa “donne”. Questa denominazione strana ha origine proprio dalla forma dell’isola che ricorderebbe appunto quella di una vagina.

Il luogo in realtà è composto da due pezzi di terra vicinissimi tra loro e collegati tramite un ponte. Questi, secondo una leggenda del luogo, vennero divisi dal dio Hiro che cercò riparo da una terribile tempesta con la sua canoa.

Anche qui, come nelle altre isole polinesiane, c’è la barriera corallina che circonda il territorio.

L’ambiente meraviglioso, la vegetazione rigogliosa e numerosi animali rendono questo luogo un vero e proprio paradiso.

Gli abitanti vivono principalmente di pesca e turismo e l’alimento principale è proprio il cocco lavorato in vari modi.

La civiltà su quest’isola ha origini antichissime e questo è testimoniato dai marae, dei luoghi sacri utilizzati dagli antichi per riti pagani. Il suo significato è proprio “pulito”, infatti si presenta come un pezzo rettangolare circondato da legno e talvolta con una pietra al centro.

Visitando il luogo è possibile vedere queste meraviglie.

Nel 1769 James Cook approdò sull’isola che la chiamo “Hermosa”, ovvero bella. Il popolo nativo non si rassegnò mai alla colonizzazione e nel 1847 si proclamarono indipendenti sotto il Regno di Huahine. Nel 1895 però la Francia si impose sull’isola riuscendo a conquistarla.

Tra storia e leggende, la Polinesia Francese è avvolta nel mistero.

Insomma, non vi resta che prenotare un viaggio in questo luogo tanto amato e sognato. 

Vi assicuro che non ve ne pentirete!

Martina Maiorano

Leggi anche: Quello a cui non hai mai fatto caso! “Disney”

Martina Maiorano

Ciao! Sono Martina Maiorano, classe 1996. Fin da piccola ho avuto due grandi passioni: i libri e il beauty. Frequento Lettere Moderne all’Universitá Federico II e da poco sono entrata nel team de La Testata, pronta ad accettare nuove sfide!
Back to top button