Natura & ScienzePrimo Piano

Bellezza sostenibile: il mondo del beauty può combaciare con l’ecologia?

La sostenibilità grazie ai benefici che rilascia, è riuscita a raggiungere il mondo del beauty conquistando risultati propositivi. Possiamo quindi parlare di bellezza sostenibile.

La cosmesi green, per la realizzazione dei suoi prodotti, da anni sceglie di utilizzare gli ingredienti naturali, favorisce formulazioni biologiche e per quanto riguarda l’imballaggio e ricorre alla scelta di packaging riciclati.

Notiamo così che la bellezza e l’ecologia grazie alla presenza di prodotti ecologici e privi di sostanze chimiche, riescono a convivere positivamente.
Scegliere di utilizzare cosmetici green è sicuramente saggio poiché ci prendiamo cura della nostra pelle quanto la tutela che riserviamo all’ambiente e al pianeta in cui viviamo.

In Italia l’utilizzo e la produzione dei prodotti biologici è un fenomeno che va ad espandersi dal momento che per ora ricopre soltanto il 10% del mondo cosmetico, però, questo si tratta di un dato che invece negli altri paesi risulta ben superiore oltre che in notevole sviluppo.
Per riconoscere un cosmetico green basterà fare attenzione ad alcune caratteristiche immancabili:

  • La sua fabbricazione con prodotti a coltivazione biologica
  • Avere un packaging riciclabile o in vetro
  • Essere in possesso di specifiche certificazioni, come il consorzio per il controllo del prodotto bio (CCPB); cosmetici organici standard (COSMOS); istituto per la certificazione etica e ambientale (ICEA)
  • Avere un International nomenclature cosmetic ingredient, ossia un elenco di tutti gli ingredienti secondo un ordine crescente di quantità con il loro corrispettivo nome botanico in latino

La preparazione di questi prodotti è molto semplice e coinvolge i principi attivi delle piante che possono essere utilizzate fresche o essiccate, in modo da conservare le vitamine e i minerali che contengono.

Anche l’utilizzo dei cereali, ricavati da piante erbacee che producono semi e frutti, è una fonte da cui guadagnare tanti benefici per la nostra pelle poiché i loro semi sono molto ricchi di amido.
Prendendo come esempio l’amido di riso, notiamo che protegge la pelle secca e assume un’ottima capacità di assorbimento nel caso inverso, ossia di eccessiva sudorazione.

Altre componenti utili alla formulazione di cosmetici green sono le proteine del grano che hanno un effetto protettivo sulla pelle, creando una sorta di barriera in modo da combattere le varie aggressioni a cui la cute può essere sottoposta; e le proteine dell’avena che leniscono la pelle dagli arrossamenti, stabilizzando l’acidità cutanea.

Dalle piante, inoltre possono essere estratti anche acque aromatiche, olii essenziali che risultano utili per la preparazione di maschere o lozioni corpo come l’olio di germe di grano che è ricco di vitamina E, e grazie alla sua funzione emolliente viene utilizzato nel trattamento della pelle secca ma non solo; infatti, viene utilizzato in cosmetica anche per la produzione di rossetti per il suo alto contenuto di trigliceridi insaturi cerosi.

Possiamo notare che anche nelle piante più genuine la natura mette a disposizione della bellezza un patrimonio molto vasto, dal quale si ha la possibilità di formulare prodotti green per migliorare sia la cura del nostro corpo che diminuire la produzione di rifiuti.

Alessandra Lima

Leggi anche: Shopping online, gli svantaggi di acquistare su Internet

Alessandra Lima

Sono Alessandra, classe 2001 e studentessa di lettere moderne all’Università di Napoli “Federico II”. Mi interessano la letteratura, l’arte e la fotografia, da cui quasi sempre traggo ispirazione per la scrittura che è, a sua volta, una mia passione. Rendo la penna un tramite per lasciare a chi mi legge la possibilità di comunicare col mio mondo interiore e i miei interessi.
Back to top button