#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Casatiello dolce napoletano: bontà pasquale

Assieme alla pastiera, il casatiello dolce è tipico del periodo pasquale. Dal gusto inconfondibile, per prepararlo occorre del tempo, seppur la sua preparazione sia tutto sommato facile.

La ricetta antica prevede il lievito madre, ovvero il criscito, ma in mancanza di esso potete utilizzare il lievito di birra fresco.

Ci vorranno circa dodici ore per far crescere l’impasto: conviene aspettare così tante ore, perché più l’impasto cresce, meno la brioche sarà secca e pesante.

Come altri ingredienti, sono previsti la farina, le uova e lo zucchero, ma ciò che differenzia il casatiello dolce è il suo mix di arancia, di cedro canditi, liquore Strega, fiala mille fiori o fiori d’arancio e la vaniglia. Questo mix verrà aggiunto all’impasto, che deve essere privo di grumi. Una volta lievitato, l’impasto andrà cotto nel forno per 45 minuti, a 180 gradi. Il tocco finale sarà la glassa, da preparare con albume leggermente sbattuto, succo di limone e zucchero a velo setacciato. La glassa, da cospargere sul dolce, sarà fatta asciugare nel forno, e poi cosparsa di zuccherini colorati.

Leggi anche: L’uovo di cioccolato moderno

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button