Cinema e StreamingPrimo Piano

Titanic in occasione del suo 25° anniversario torna sui grandi schermi italiani

Titanic il capolavoro cinematografico realizzato nel 1997 dal regista James Cameron torna il 9 febbraio al cinema per celebrare il suo 25° anniversario in Italia.

Il pluripremiato film, vincitore di 11 Academy Award, viene distribuito a livello internazionale da Walt Disney Studios sui grandi schermi in versione rimasterizzata in 3D, 4K e HFR.

“Sono trascorsi  84 anni, e ancora sento l’odore della vernicia fresca […] Il titanic era chiamato la nave dei sogni, e lo era, lo era davvero”.

Così debutta in Italia nel 1998 uno dei film più importanti per la storia del cinema, vincitore di 11 statuette tra cui Miglior Regia e Miglior Film: Titanic.

Conosciamo tutti la storia che viene narrata nel capolavoro cinematografico, il colossal racconta allo spettatore la tragedia verificatasi durante lo sfortunato viaggio di inaugurazione della nave più grande costruita all’epoca. Ma la tragedia si fonde con una storia d’amore nata tra due viaggiatori appartenenti però a classi sociali diverse: Jack, un giovane artista senza un quattrino e Rose, una giovane dell’alta società.

Il film viene ideato come un lungo flashback frammentato da scene del presente dove vediamo dei ricercatori di tesori perduti, che tornano sulle tracce di quello che ne rimane della cosiddetta “nave inaffondabile” Titanic. Lo scopo della ricerca è quello di disseppellire un gioiello di grande valore rinominato come “Il cuore dell’Oceano” che pare sia affondato insieme al Titanic. Ma al posto del gioiello viene ritrovato un ritratto che ritrae una giovane donna, nuda, con addosso solo il gioiello.

La giovane è proprio Rose, che nelle scene del presente è ormai anziana ma che ha nella sua mente ogni ricordo lucido di quello che accadde per l’appunto 84 anni prima. Rose, interpretata da Kate Winslet, decide così di raggiungere la squadra dei ricercatori e descrivere tutto ciò che riguarda la sua esperienza del tragico naufragio.

Inutile dire che l’autore del nudo è stato l’artista Jack, interpretato da Leonardo Di Caprio. Il resto del racconto è storia. 

Oggi, per il 25° anniversario, la storia d’amore più struggente degli ultimi tempi, torna sul grande schermo. La Walt Disney Company Italia, ha deciso di programmare nelle multisale del Circuito UCI il film Titanic in 3D in occasione del periodo più bello per celebrare l’amore, San Valentino.

Dall’uscita del film ad oggi il pubblico si divide ancora tra chi trova il film Titanic stomachevole e chi è disposto a rivederlo senza fine con pacchi di fazzoletti al proprio fianco, sognando un’amore come quello di Jack e Rose. La giovane borghese, che per salvare la sua famiglia dalla bancarotta era costretta a sposare il ricco Caledon, che non amava, stava rinunciando ai suoi sogni da diciassettenne. Ma Rose viene salvata dallo squattrinato artista Jack, trovatosi come viaggiatore dell’inaffondabile Titanic dopo aver vinto a poker.

Jack la salva per davvero da una vita infelice e le fa vivere un intenso e passionale amore a bordo della nave dei sogni, tra lo sfarzo dei saloni frequentati dai borghesi alle cabine degli umili viaggiatori della terza classe, al finire a bordo di una Renault imbarcata dove qui esploderà il loro amore.

James Cameron ha creato un colossal, ha unito gioia e dolore, nascita e morte di un amore genuino e attraverso l’utilizzo di effetti speciali di alto livello, permette allo spettatore di vivere ogni secondo del primo e allo stesso tempo ultimo viaggio della nave dei sogni.

Non c’è solo una storia d’amore, anzi forse il regista ha voluto distrarre per un attimo lo spettatore attraverso le vicende di Jack e Rose ma non ha perso occasione per raccontare nel dettaglio ogni colpa di ciò che è accaduto realmente nel 1912. Tutto questo ha reso Titanic un film suggestivo ed appassionante e ancora oggi, dopo 25 anni è il terzo film con maggiore incasso a livello mondiale. James Cameron ha realizzato un’opera cinematografica che mantiene il suo valore artistico nonostante il tempo.

Arianna D’Angelo

Leggi anche: Perché guardiamo sempre gli stessi film e le stesse serie tv? Cosa ci hanno fatto gli altri?

Arianna D’Angelo

Arianna, classe ‘98. Mi piacciono le arti visive e musicali. Per me scrivere è esternare il mio mondo interno raccontando ciò che mi appassiona. L’Arianna del mito greco liberò Minosse con il suo filo e io con la mia scrittura libero il mio mondo e ve lo racconto.
Back to top button