SocialePrimo Piano

Sorridi alla vita con la Lucky Girl Syndrom

La chiave del successo è la fiducia in se stessi. Quante volte lo hai sentito dire? In effetti potrebbe essere vero.

Come si ottiene questa capacità?

Beh, su TikTok, da un po’, sta spopolando un trend che ti insegna a farlo. Si chiama Lucky Girl Syndrom e no, non si tratta di una malattia.

È una filosofia di pensiero secondo cui, ripetendo nella mente alcune frasi motivazionali, si riescono ad ottenere successi e fortuna.

“Tutto va bene”, “ottengo sempre ciò che voglio”, “sono molto fortunata”. Queste sono solo alcune delle battute proposte sul social.

L’atteggiamento di questo metodo si rifà alla legge dell’assunzione, secondo la quale il mondo dipende dalle assunzioni che formi nella tua mente mentre fai esperienza di esso. In pratica, se pensi che qualcosa avrà esito positivo allora andrà così e, viceversa, se pensi che sarà negativo allora non ci sarà un buon fine. Si fonda quindi sulla comprensione personale delle cose.

Esiste anche la legge dell’attrazione, secondo cui i pensieri positivi e negativi portano esiti buoni o meno nella tua vita. Quindi un evento è attratto alla mia idea e si trasforma in realtà. Rispetto a quella precedente, si focalizza su un pensiero che poi porta all’esperienza simile, per cui è più concreta.

Tali leggi si rifarebbero al New Thought, il Nuovo Pensiero, ovvero un movimento statunitense ottocentesco che credeva nell’uso della preghiera per arrivare alla guarigione del corpo. Secondo questa filosofia, infatti, la positività del pensiero porterebbe a guarire e migliorare la propria vita.

Sembra fantastico.

Mi basta pensare ad una frase, motivarmi, e tutto andrà bene.

Su Tiktok sono molte le influencer che attuano questa modalità filosofica e i video sono diventati virali. #LuckySyndromGirl è arrivato a 117 milioni di visualizzazioni divenendo un vero e proprio trend.

È bene però ricordare che non ci sono valenze scientifiche che sostengano questa pratica e, come in tutte le cose, non bisogna eccedere. 

Cercando la “fortuna” potrà capitare di riporre troppe aspettative in se stessi e colpevolizzarsi se questa non dovesse arrivare. È necessario capire che alcuni eventi non dipendono da noi, ma da dinamiche esterne.

Sicuramente la Lucky Girl Syndrom aiuta ad acquisire autostima e ad affrontare la vita con positività cercando di migliorarsi giorno dopo giorno.

Sorridere alla vita, è questa la chiave.

Martina Maiorano

Leggi anche: Il segreto della felicità? Assecondare l’orologio biologico

Martina Maiorano

Ciao! Sono Martina Maiorano, classe 1996. Fin da piccola ho avuto due grandi passioni: i libri e il beauty. Frequento Lettere Moderne all’Universitá Federico II e da poco sono entrata nel team de La Testata, pronta ad accettare nuove sfide!
Back to top button