Cinema e StreamingPrimo Piano

Sanremo 2023: vince Marco Mengoni

Dal bacio tra Fedez e Rosa Chemical a Gino Paoli che parla dei fatti suoi con Gianni Morandi e Amadeus fino a Ornella Vanoni che dice di pretendere i carciofi come regalo: questa la finale di Sanremo.

Stasera il voto è affidato totalmente al televoto, vengono azzerate tutte le classifiche precedenti e si sapranno i primi 5 classificati. Dopodiché ci sarà una ulteriore votazione per scoprire il vincitore e, quindi, il prossimo partecipante all’Eurovision.

Quello che ha fatto discutere sui social è stato il bacio tra Rosa Chemical e Fedez in prima fila: gag preparata? Improvvisazione? Tant’è che Rosa è andato a prendere improvvisamente Fedez dal pubblico ed è partito il bacio.

Gino Paoli e Ornella Vanoni ci hanno regalato i loro soliti momenti: grandi artisti ma quando iniziano a parlare sembrano essere in un altro universo. Gino Paoli ha iniziato a raccontare dei bei tempi andati e la Vanoni ha preteso un mazzo di carciofi, anziché di fiori, da Amadeus.

Luisa Ranieri è arrivata come una dea scesa in terra sul palco dell’Ariston: presenta l’ultima puntata di Lolita Lobosco. Prove per la prossima co-conduttrice vicino ad Amadeus?

I cantanti a fine esibizione, oltre a fare i punti per il Fanta-Sanremo, mostrano quasi tutti la loro riconoscenza: ringraziano staff, pubblico e Amadeus che li ha scelti.

Il collegamento con Fiorello mostra ancora una volta la sua verve indispensabile, anche se ha finito VivaRai2 (di notte) non può fare a meno di prendere in giro Amadeus e il suo battesimo sui social.

(Purtroppo) torna anche Chiara Ferragni e i suoi abiti tutti uguali. Rimettere Chiara Francini sarebbe stato molto più interessante vista la sua spigliatezza sul palco, e il suo talento.

Questa la prima classifica ottenuta:

6. Giorgia
7. Madame
8. Rosa Chemical
9. Elodie
10. Colapesce e Dimartino
11. Modà
12. Gianluca Grignani
13. Coma_Cose
14. Ariete
15. Lda
16. Articolo 31
17. Paola e Chiara
18. Leo Gassmann
19. Mara Sattei
20. Colla zio
21. Cugini di campagna
22. Gianmaria
23. Levante
24. Olly
25. Anna Oxa
26. Will
27. Shari
28. Seth

I 5 finalisti: Tananai, Marco Mengoni, Lazza, Mr. Rain, Ultimo

Premio della critica Mia Martini: Colapesce e Dimartino per Splash
Premio Sala Stampa Lucio Dalla: Colapesce e Dimartino per Splash
Premio miglior testo Sergio Bardotti: Coma_Cose per L’addio
Premio miglior composizione musicale Giancarlo Bigazzi: Marco Mengoni per Due vite

5 classificato: Tananai
4: Ultimo
3: Mr. Rain
2: Lazza

Vince Marco Mengoni!

Lucia Russo

Leggi anche: Sanremo 2023: i duetti del venerdì

Lucia Russo

Lucia. Amante della luce per destino: nomen omen. Tuttavia crede che per arrivare a quella luce ci sia bisogno del caos e della contraddizione, scrutarsi dentro, accettarsi e avere una profonda fiducia in sé stessi. Il rimedio a tutto il resto: una buona porzione di parmigiana di melanzane.
Back to top button