Cinema e StreamingPrimo Piano

Un lampo di vita: la favola nera di Ischia

Gerardina Di Massa è una studentessa di Lettere e Filosofia che è riuscita a coronare uno dei suoi sogni: scrivere un libro. Un lampo di vita è un romanzo breve edito da Rossini Editore.

Dopo i numerosi articoli scritti per diverse testate giornalistiche, ecco che Gerardina vede pubblicato il suo primo libro.

Gerardina vive a Ischia, terra che ama e che sente particolarmente salda nelle sue radici. Non priva di sacrifici e difficoltà, soprattutto dopo l’ultimo periodo zeppo di scosse e di frane, riesce comunque a portare avanti i suoi progetti.
Dopo aver conseguito il tesserino da giornalista, le aspettano la laurea e la pubblicazione del sequel di Un lampo di vita.

“Un romanzo per dire a me stessa che io esisto”, dice l’autrice che racconta di aver maturato l’idea dei protagonisti dopo le sedute di psicoterapia alla quale si è sottoposta in seguito a momenti di forte ansia. Gerardina definisce la scrittura “la sua ancora di salvezza” in un periodo molto difficile della sua vita e con quello che scrive il suo scopo è di dare un rifugio ai suoi lettori.

Il racconto nasce come un romanzo sentimentale, ma presto ci accorgiamo che esistono degli elementi giallistici che ci spingono a portare avanti la lettura per vedere come va a finire. La storia non si conclude nel migliore dei modi, perciò viene definita “una favola nera”, ma ovviamente non possiamo rivelare troppo. Ci sono continui cliff hanger che ci portano a cambiare anche le nostre stesse convinzioni sui personaggi nel corso della lettura.

“Due persone apparentemente sconosciute possono improvvisamente incontrarsi, in una circostanza tragica che però li avvicina per poi allontanarsi di nuovo.”

I protagonisti sono Andrea e Dora, le loro storie si sviluppano su due piani paralleli del romanzo. Si incrociano all’inizio e alla fine, e solo alla conclusione del racconto capiremo in che modo.

Andrea appare come il tipico uomo che “non deve chiedere mai”, quello che dice di essere single per scelta, l’uomo con una carriera ben avviata, il bello e tenebroso che ha tutte le donne ai suoi piedi ma lui non vuole nessuna perchè si porta dietro chissà quale ferita dal suo passato misterioso.

Dora invece, è una donna semplice e svagata, sempre con la testa tra le nuvole. Eppure la testa le ritorna prepotentemente a pian terreno quando vede Andrea per la prima volta, per caso, in una circostanza alquanto inusuale.

In che modo quindi si incroceranno le loro storie? Cosa hanno in comune? Cosa li lega? Quale sarà il loro rapporto? Riusciranno ad avvicinarsi?
Leggetelo per scoprirlo.

Lucia Russo

Leggi anche: 5 gialli da scoprire assolutamente

Lucia Russo

Lucia. Amante della luce per destino: nomen omen. Tuttavia crede che per arrivare a quella luce ci sia bisogno del caos e della contraddizione, scrutarsi dentro, accettarsi e avere una profonda fiducia in sé stessi. Il rimedio a tutto il resto: una buona porzione di parmigiana di melanzane.
Back to top button