Cinema e StreamingPrimo Piano

5 gialli da scoprire assolutamente

La scomparsa della grandissima Signora in giallo ha turbato tantissime generazioni e gli assidui frequentatori di Rete 4.

E a lei così come ad altre serie si deve il successo di un genere ancora oggi apprezzatissimo: il giallo.

Il romanzo giallo, quello che racconta di omicidi indagini e intrighi prende il suo nome proprio dal colore delle copertine con cui i romanzi appartenenti a questo genere venivano pubblicati.

Oggi il mondo della grafica ci regala invece delle copertine che sono opere d’arte ma ormai il termine si è fissato nell’immaginario comune e va bene così.

Da grande appassionata di gialli mi sembra giusto elencare una serie di romanzi imperdibili, che vi terranno col fiato sospeso fino all’ultima pagina.

E una volta arrivata a quella vi faranno dire «Ua».

  • Dieci piccoli indiani

Dieci piccoli indiani è senza dubbio il romanzo più noto di Agatha Christie, seguito da Assassinio sul Nilo.

Le indagini del Commissario Poirot coinvolgono il lettore in un vortice di suspance che si esaurisce solo alla fine del romanzo.

Piacevolissima la lettura di un classico portato anche sul grande schermo che non può mancare nella biblioteca di un lettore.

  • La serie de Il Commissario Ricciardi

Maurizio de Giovanni è stata una piacevole scoperta napoletana.

L’autore creatore di altre serie come I Bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre ha dato – a mio parere – il meglio di sé nella creazione dei personaggi che circondano il Commissario Luigi Alfredo Ricciardi.

Ambientate in una Napoli sempre magica ma nera, popolata di fantasmi personali e non,  le indagini del Commissario Ricciardi regalano uno spaccato su un mondo mosso da istinti terreni, feroci.

Maurizio de Giovanni non nasconde mai chi è l’assassino ma lo si capisce solo arrivati alla fine.

  • Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana

Restando sempre nel ventennio nero e nei grandi classici ma spostandoci nella Capitale è d’obbligo presentare uno dei masterpiece della letteratura italiana: Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana di Carlo Emilio Gadda.

Gadda non è uno scrittore facile e il Pasticciaccio non è proprio un romanzo da ombrellone a meno che uno non sia solito leggere Dostoevskij per colazione ma è sicuramente uno di quei romanzi che hanno fatto la storia della letteratura.

Prima ancora che un giallo, il romanzo di Gadda è una denuncia silenziosa al Fascismo, fatta da un personaggio molto noto in letteratura: Ciccio Ingravallo, il Commissario che indagherà sull’omicidio di Livia e di tutto il marcio che la Roma per bene nasconde.

  • Il mastino dei Baskerville

Non solo un colpo di genio ma anche il capolavoro di Sir Arthur Conan Doyle, padre di uno degli investigatori più famosi di Londra: Sherlock Holmes.

Giunto alle nuove generazioni grazie soprattutto al grande schermo, Sherlock Holmes è il pioniere degli investigatori geniali che risolvono le indagini più complesse.

Basta leggere il primo romanzo della serie, dove scoprire l’omicida – celato neanche più di tanto – vi farà restare a bocca aperta.

  • Angeli e Demoni

Più thriller che giallo, il secondo romanzo della serie dedicata a Robert Langdon ideata da Dan Brown merita però un posto in questa lista.

Diciamo che Angeli e Demoni si fa rappresentante anche degli altri romanzi fratelli, quali Il Codice da Vinci e Inferno ma non si può negare che Dan Brown tenga il lettore incollato ad ogni pagina con un’indagine che va a scavare nei meandri più profondi e lerci dei grandi poteri.

Ambientato in una Roma a lutto dopo la morte del Papa, Robert Langdon indaga sui segreti più oscuri del Vaticano, la luce dei fedeli, portando a galla tenebre e ossa.

Maria Rosaria Corsino

Leggi anche: Il Commissario Ricciardi. Indagine sui volti di Napoli

Maria Rosaria Corsino

Maria Rosaria Corsino nasce a Napoli il 26 Dicembre 1995 sotto il segno del Capricorno. Laureata in Lettere Moderne, si accinge a diventare filologa. Forse. Redattrice per “La Testata”,capo della sezione di grafica. Amante della letteratura, della musica, dell’arte tutta e del caffè.
Back to top button