SocialePrimo Piano

Selena Gomez e WonderMind, la piattaforma di salute mentale aperta al mondo

Selena Gomez, ormai trentenne ma star mondiale da quando era solo un’adolescente, è uno dei personaggi pubblici più filantropici.

La sua attenzione per la salute mentale è emersa soprattutto dal 2020, quando ha dichiarato pubblicamente di avere il disturbo bipolare.

La cantante, attrice ed imprenditrice statunitense ha fatto emergere la sua attenzione per tematiche come il bullismo e il suo impatto devastante sugli adolescenti già con la serie Tredici, di cui Gomez è stata la produttrice.


La star rientra nello sdoganamento di un tabù che a poco a poco, si spera, non sarà più considerato tale: la salute mentale. La Gomez ha raccontato di essersi sentita sollevata al momento della diagnosi del suo disturbo bipolare, perché finalmente comprendeva e dava un nome alla profonda ansia e depressione di cui ha sofferto per anni. La star è stata, in più, lontana da internet per 4 anni, e afferma di non essere mai stata meglio, essendone stata dipendente.


Dopo essersi distinta anche per il suo impegno con l’inclusiva Rare Beauty, collezione di prodotti beauty che mira a valorizzare la bellezza di ogni singola persona, spingendola ad accettarsi e ad amarsi, Selena Gomez ha fondato la piattaforma WonderMind, nel 2022.


Assieme a sua madre, Mandy Teefey, e Daniella Pierson, imprenditrice, Selena Gomez punta a rendere più democratico e soprattutto gratuito un servizio che dovrebbe essere considerato fondamentale per ogni nazione. WonderMind prevede un team di esperti, formato da psichiatri, terapeuti ed assistenti sociali.

L’obiettivo, come sottolineato dalle tre fondatrici, non è quello di sostituire un terapeuta, ma quello di cercare, comunque, di aiutare le persone ad affrontare con serenità periodi difficili e a condurle a grandi progressi. Parlando tra di loro, le tre donne si sono rese conto che la salute mentale non è accessibile a tutti. E questo crea grandi danni. Dalla consapevolezza (umile) di avere un privilegio, nasce, quindi, WonderMind.


La piattaforma è strutturata tramite modalità newsletter: gli utenti sono aggiornati tramite mail a cadenza settimanale. Ogni giorno, poi, sono previsti esercizi da fare quotidianamente. Poi: interviste, podcast e Q&A. Gomez, Teefey e Pierson puntano a creare festival e convention per parlare liberamente di salute mentale, al fine di superare finalmente preconcetti deleteri sui disagi mentali, che affliggono in realtà tantissime persone.


“Parlare di salute mentale è qualcosa di veramente coraggioso. Allo stesso modo può risultare debilitante. Sono grata per tutti quelli che riescono a condividere il loro percorso e si prendono qualche momento per supportare gli altri. A volte è veramente difficile uscire dalla propria testa. Per questo cerco di fare cose su cui posso lavorare ogni giorno. Leggere il passaggio di un libro o una poesia. Sembra stupido ma mi aiuta veramente”.

Queste sono le parole di Selena Gomez, una donna coraggiosa che ha scelto di utilizzare la sua immagine pubblica per un fine nobile: aiutare gli altri.

Leggi anche: Selena Gomez inventa il make-up inclusivo con Rare Beauty!

Aurora Scarnera

Classe 1998, frequenta il primo anno di Filologia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista dal 2020 e cantante occasionale, scrive articoli dai tempi del liceo. Curiosa del mondo, crede fermamente nel valore dell’informazione e nella forza del suo veicolo trasmissivo.
Back to top button