Arte & CulturaPrimo Piano

Quando pensi di averle sentite tutte ecco che… Earthphonia

Earthphonia arriva quando davvero si ha l’impressione di aver ascoltato di tutto.

Il fondatore dei Subsonica Max Casacci fa suonare la natura e attraverso la sinergia degli elementi invita l’orecchio del pubblico a riflettere sulla varietà del pianeta e ad apprezzarne la bellezza.

Un progetto sviluppatosi durante la pandemia, in un momento di immobilità collettiva, ha permesso alla sua creatività di trovare altre strade per emozionare.
L’ambient music, nata dalla volontà di registrare direttamente i suoni di acque di fiumi che scorrono vicino Biella o dell’ oceano, di alpi o pietre esposte a piccole sollecitazioni; tutti elementi naturali con i quali entrare intimamente in contatto.

La scoperta degli ecosistemi è stata indirizzata anche dalla profonda esigenza di costringere l’uomo a confrontarsi con le meraviglie che lo circondano e alle quali forse non presta attenzione, ma che deve necessariamente preservare.

L’eterno promemoria di tale impegno può essere ricercato nella complicità degli sciami d’api, nella collaborazione di pesciolini che “cantano” all’unisono, ma anche dai risvolti vibranti e quasi minacciosi della traccia Watermemories che ricordano quanto l’incuria possa danneggiare non solo la natura, ma l’uomo stesso.

L’album si accompagna al libro Le Voci della Terra, al quale ha collaborato il geologo e ambientalista Mario Tozzi. Grazie alle sue pagine è possibile legare indissolubilmente testo e tracce audio, per una totale immersione nell’arte.
L’introduzione a mondi rarefatti strizza certamente l’occhio alle tematiche di sostenibilità ambientale e all’attivismo sempre più presente nei nostri giorni.

1. Delta (Sounds from air)
2. Watermemories (Sounds from water)
3. Ta’Cenc (Sounds from stones)
4. Oceanbreath (Sounds from the sea)
5. Roots Wide Web (Sounds from plants)
6. Strombolian Activity (Sounds from volcanos)
7. The Queen (Sounds from bees)
8. Terre Alte (Sounds from the mountains)

Le otto tracce in elenco, evocative già dai titoli scelti, sensibilizzano alla vicinanza tra uomo e natura. La sinergia artistica e la semplicità messa in musica sono una spinta in più!

Alessandra De Paola

Leggi anche: Dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei!

Alessandra De Paola

Ciao! Mi chiamo Alessandra De Paola e sono nata il 25 gennaio 1996, sono dell'Acquario e vi risparmio la fatica di fare calcoli: ho 24 anni mentre vi scrivo. Studio Lettere Moderne e sono redattrice per la Testata Magazine, mi piace indagare vari aspetti della vita così da trovare le mie inclinazioni. Ne ho contate 62, nessuna legata a quella precedente.
Back to top button