Cinema e StreamingPrimo Piano

I film e le serie tv sul Natale del 2022

Siete pronti ad immergervi nell’atmosfera natalizia?

Armatevi del plaid, di una tazza di cioccolata calda e del telecomando: si parte alla scoperta dei film e delle serie televisive sul Natale di quest’anno! 

Quando pensiamo ai film natalizi, solitamente, ci vengono in mente i classici “cinepanettoni”, pieni di battute e stereotipi. Oppure, ci saltano subito in mente tutti quei classici del Natale, da Mamma ho perso l’aereo a Una poltrona per due. Eppure, questa volta vogliamo proporvi dei titoli appena sfornati, da godervi insieme ai vostri cari, oppure da consigliare agli amici!

Falling for christmas (film Netflix) Lo so, come primo titolo non vi aspetterete di certo la classica commedia romantica, con tutti i clichè del caso. Eppure, malgrado la trama assai scontata, Falling for Christmas è un film da vedere. Perché? Beh, perché segna il ritorno sugli schermi della mitica Lindsay Lohan. Le nuove generazioni non sapranno di chi sto parlando, ma se siete stati adolescenti negli anni 90 o nei primi anni 2000, non potrete far altro che concordare sul fatto che è un’autentica icona! Da Genitori in trappola” a “Quel pazzo venerdì, passando per il celebre Mean girls, la carriera di Lindsay Lohan è stata a dir poco memorabile. Tuttavia, negli anni scorsi si è resa protagonista di diverse vicende giudiziarie. Questa nuova produzione Netflix, Falling for Christmas, in cui interpreta un’ereditiera affetta da amnesia, è l’occasione giusta per fare un grande ritorno sulle scene! 

Odio il Natale (serie netflix) Il secondo titolo che voglio consigliarvi è tutto “made in Italy”, e vede come protagonista la giovane e talentuosa Pilar Fogliati. La trama è semplice: Gianna, single da anni, ha 24 giorni di tempo per riuscire a trovare un fidanzato da portare alla tradizionale cena di Natale con la sua famiglia. I sei episodi che compongono la storia scorrono veloci e fluidi, arricchiti da battute e scene molto divertenti. Inoltre, la vicenda è ambientata nella splendida Chioggia, addobbata per l’occasione a festa. Eppure, c’è un però: non fate come me ed evitate di approcciarvi ad Odio il Natale subito dopo aver ultimato la visione di Natale con uno sconosciuto”, serie televisiva norvegese del 2019 (disponibile sempre su Netflix), di cui costituisce il remake! 

Nuovo Santa Clause Cercasi (serie Disney plus) Correva l’anno 1994 ed al cinema approdava un classico della tradizione natalizia: “Santa Clause”. Scott Clavin, padre divorziato, dopo aver provocato accidentalmente la morte di Babbo Natale, doveva prendere il suo posto per evitare il fallimento del Natale. Immediatamente, questa storia è entrata nel cuore dei telespettatori, tanto da meritarsi ben due sequel: uno nel 2002 e un secondo nel 2006. Gli anni, poi, sono passati ed il capitolo “Santa Clause” sembrava ormai concluso. Eppure, quest’anno c’è un regalo speciale sotto l’albero! Scott Calvin e la sua famiglia sono tornati! Babbo Natale, questa volta, deve fare i conti con la generazione di bambini del 2022, che sembra aver perso la capacità di credere in lui e nella magia del Natale. Riuscirà Santa Clause a salvare un’altra volta il Natale? 

Il tuo Natale o il mio?  (film Prime video) Asa Butterfield è sicuramente uno degli attori più talentuosi della sua generazione. Reduce dal successo di Sex education, è apparso sin da piccolo in grandi produzioni. Basti pensare a Il bambino con il pigiama a righe o a Hugo Cabret. Nel nuovo Il tuo Natale o il mio?, disponibile su Prime Video, lo troviamo nei panni di James, un ragazzo che ha appena iniziato una relazione con Hayley, interpretata dall’attrice esordiente Cora Kirk. I due devono separarsi per trascorrere le feste con i rispettivi genitori. Eppure, entrambi hanno la stessa idea: fare una sorpresa all’insaputa della propria dolce metà e trascorrere le feste insieme. Così facendo, lui andrà dai genitori di lei e viceversa. Come finirà questa paradossale situazione? Non resta che scoprirlo, schiacciando un solo play

Una notte violenta e silenziosa (al cinema) Che dite? Avete abbastanza titoli per rifugiarvi sotto le coperte e passare al meglio le vostre serate invernali? Che ne direste, invece, se vi proponessimo un salto al cinema? No, tranquilli, non sarete costretti ad uscire di casa (con questo freddo) per il classico film di Natale! Questa storia, infatti, non presenta il classico Babbo Natale gioioso ed adatto ai bambini. Al contrario, ad impersonarlo ci pensa un possente David Harbour, disincantato ed anche abbastanza violento. La trama racconta infatti di come Babbo Natale, sbucando dal camino di una famiglia molto ricca, si trova nel mezzo di una rapina con ostaggi. Per salvare le vittime, non potrà fare affidamento solo sulla magia del Natale, ma dovrà sfoderare armi e violenza. Magari, in questo caso i bambini è meglio lasciarli a casa! 

Stefania Berdei

Leggi anche: I film in uscita a Natale

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button