Cinema e StreamingPrimo Piano

Guida alla scelta dell’outfit di Capodanno

Per voi qualche consiglio su come rendere speciale l’ultima notte dell’anno con un outfit da urlo. 

L’outfit della notte di Capodanno non costituisce per me un problema: da anni infatti ignoro deliberatamente le regole dello stile, che impongono per ogni occasione un outfit adatto, e opto per lo stesso identico tipo di abbigliamento che utilizzo per il lavoro, la spesa, lo svago, le uscite serali. Ergo, indosso jeans, maglioncino, scarpe comode.

Se, invece, diversamente da me, siete afflitti dalla scelta dell’outfit più adatto all’ultima notte dell’anno, allora troverete qui qualche idea, spunto, consiglio per finire l’anno con stile

Poi, dal momento che il riciclo e il riutilizzo è diventata la mia nuova filosofia di vita, inutile dirvi che vi consiglio vivamente di cercare ogni vostro look su Vinted o in altri siti fisici o virtuali di shopping di seconda mano: risparmiate, fate bene all’ambiente, date una seconda vita a capi che spesso e volentieri sono praticamente nuovi. 

Fatte le dovute premesse, possiamo passare ad analizzare le varie occasioni in cui potreste trovarvi nella notte di Capodanno. Il fatto che io abbia scelto di ignorare le regole base dello stile non significa, infatti, che queste non esistano e quindi non vorrei mai voi vi trovaste completamente ricoperte di paillettes oro al cenone nella tavernetta della nonna. 

  1. Se avete deciso di trascorrere la notte di capodanno in un sereno contesto familiare, a cena con i parenti a casa della nonna, allora un look informale e comodo è quello che più si adatta alla circostanza. Evitate strass e paillettes, optate per il nero o per il rosso, evitate di abbinarli nello stesso outfit perché nulla è più noioso del rosso e del nero insieme. Pantaloni neri, camicia o maglioncino leggero perché la temperatura dopo qualche bicchiere inevitabilmente si alzerà, scarpe con tacco comodo e un blazer a dare un tocco di eleganza al look
  1. Se invece non vi siete arresi all’ennesima cena in cui qualche parente vi chiederà a quando la laurea? a quando il matrimonio? a quando il primo o il secondo figlio?, e avete deciso di trascorrere il Capodanno a cena fuori con gli amici più stretti allora il look richiesto dall’occasione dovrà essere di norma più elegante. Il ristorante, per quanto pretenzioso possa essere, richiede comunque un look che non sia troppo sfavillante né troppo essenziale nei centimetri di stoffa utilizzati. Per questo motivo c’è solo un materiale che può svoltarvi la serata: il velluto. Caldo, invernale, elegante, cangiante al punto giusto, il velluto è quello che vi serve. Le declinazioni del velluto sono infinite: un abito in velluto a maniche lunghe corto fino a sfiorare l’inguine, un abito lungo e austero, un completo giacca e pantaloni dal gusto un po’ mannish, una gonna in pelle o ecopelle abbinata ad un top in velluto, dei jeans neri con un blazer in velluto modello smoking, pantaloni smoking con camicia bianca. Qui la selezione di abiti in velluto di Mango
  1. Il discorso cambia se non avete ceduto alla vecchiaia e avete quindi deciso di trascorrere un’ultima notte dell’anno danzante. In questo caso i centimetri di stoffa possono sensibilmente ridursi e possiamo definitivamente dare il via libera a strass e lustrini. Qualunque sia la conformazione del vostro fisico, qualunque sia la vostra età, l’ultima notte dell’anno è la notte giusta per osare: allora optate per un abito corto o lungo tempestato di paillettes, una gonna o dei pantaloni luccicanti abbinati ad una camicia bianca o nera (Mango offre una bella scelta in fatto di paillettes), un abito lingerie nei colori pastello o rosso coperto da un blazer nero (abito sottoveste di Mango). Insomma, la vostra parola d’ordine dovrà essere osare.
  1. Ultima opzione è una notte di Capodanno tête-à-tête con il vostro partner, da trascorrere in casa. Se per qualche ragione che io non comprendo, che mi sfugge ma che chiaramente accetto, decidete di trascorrere la notte più divertente dell’anno chiusi in casa con il vostro partner allora vi prego almeno di non cedere alla comodità, di non arrendervi alla calda accoglienza dell’ambiente domestico. Ripetete con me: la notte di Capodanno non è una notte come tutte le altre! Movimentate la serata con un look elegante e sensuale, con qualcosa di inconsueto anche se siete tra le pareti di casa. Zara ha una sezione interamente dedicata alle serate e alle feste: date un’occhiata qui per trovare qualcosa di elegante per rendere diversa e unica la notte di Capodanno.

Vi ho dato qualche spunto, ora sta a voi scegliere l’outfit giusto per la vostra serata!

Leggi anche: Il second hand a portata di click

Valentina Siano 

Valentina Siano

Valentina Siano, classe ’88, professoressa per amore, filologa per caso. Amo la scrittura come si amano quelle cose che ti riescono al primo colpo, non sapresti dire bene come. Scrivo di cultura e spettacolo perché amo il cotone verde del mio divano e il velluto rosso dei sediolini dei teatri. Leggo classici, divoro serie, colleziono sottobicchieri. Sono solo all’inizio della mia scalata alla rubrica gossip di Vanity Fair.
Back to top button