IntrattenimentoPrimo Piano

Tutto chiede salvezza. Su Netflix la salute mentale ha la forma di un adattamento

Nel 2020 è stato pubblicato nel nostro Paese un romanzo autobiografico, Tutto chiede salvezza. L’opera dello scrittore Daniele Mencarelli è risultata vincitrice del Premio Strega Giovani 2020.

Da quel momento l’attenzione attorno al volume si è rivelata alta, anche quella del mondo del cinema e delle serie TV. Il risultato è stato un prodotto seriale firmato Netflix al quale lo stesso Mencarelli ha preso parte, entrando nella crew tecnica del progetto.

Si è scelto di adattare il romanzo attraverso sette episodi, sette come i giorni nei quali si svolge il pezzo di storia di Daniele, il protagonista della vicenda, che viene raccontato sulla carta stampata.

Daniele, al quale il bravissimo Federico Cesari di Skam Italia presta il volto, è un ragazzo con una sensibilità notevolmente elevata, sensibilità che pare complicargli la vita. Il ragazzo si ritrova infatti in ospedale, più precisamente nel reparto psichiatrico, senza saperne il motivo. Gli viene comunicato soltanto che è sottoposto a una settimana di Trattamento Sanitario Obbligatorio, il famoso e purtroppo spesso sbeffeggiato TSO.

Ma il ventenne non ha assolutamente idea di cosa gli sia successo prima di trovarsi con le mani legate, steso in un letto non suo, e circondato da estranei incredibilmente diversi da lui, individui che percepisce come strani, malati rispetto alla sua persona, che sente come sana e totalmente lontana dalle dinamiche alle quali sta assistendo passivamente o meno in quel momento.

Ma Daniele, e tramite il giovane anche il pubblico, scoprirà in poco tempo, in anche meno di una settimana, che la salute mentale è un filo sottile sul quale si cerca di stare in equilibrio tutta la vita, ma dal quale, da un momento all’altro, e inavvertitamente, si rischia di cadere rovinosamente. E capirà, inoltre, che i problemi legati alla salute mentale non hanno tutti il volto dei più chiassosi e peculiari dei suoi compagni di camerata, ma che si nascondono, senza in realtà farlo davvero, tra i volti tranquilli e rilassati dei più, tra gli occhi sorridenti e quelli pensosi di molti, tra cui figurano i suoi.

Cadere dal filo è facile. Rialzarsi lo è di sicuro di meno. Ma con l’aiuto degli altri, sostenuto in primis dalla propria forza di volontà, è possibile farlo davvero.


È possibile trovare Salvezza.
Tutto chiede salvezza.

Giovanna Iengo

Leggi anche: I “matti” in Italia: dalla legge Giolitti agli effetti della legge Basaglia

Giovanna Iengo

Giovanna Iengo, appassionata di serialità televisiva statunitense e di streamer globalizzati. Si affaccia all'intersezionalità nei panni di alleata e prova a scoprire il mondo, tra un approfondimento e un po' di attualità.
Back to top button