SocialePrimo Piano

I nuovi ministri del governo Meloni

Sabato il nuovo governo ha giurato. 

Giorgia Meloni leader di Fratelli d’Italia è Presidente del Consiglio, la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia della Repubblica.

Dei 24 ministri che andranno a formare questo governo, 9 appartengono al partito di Fratelli d’Italia, 5 alla Lega, 5 a Forza Italia e 5 tecnici. Le donne in questo esecutivo sono solamente 7, Meloni compresa.

Chi sono quindi questi ministri? 

Matteo Salvini, leader della Lega, ha avuto il ruolo di vicepremier ed il Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili. Segretario della Lega dal 2013 è stato vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Interni durante il governo Conte I. 

Ad Antonio Tajani è stato assegnato il Ministero degli Esteri ed il ruolo di vicepremier. Esponente di Forza Italia, in cui milita dal 1994, nel 2017 è stato eletto Presidente del Parlamento Europeo fino al 2018.

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio è stato nominato Alfredo Mantovano, Magistrato, consigliere della Corte di Cassazione. Ha avuto una lunga carriera politica cominciata con Alleanza Nazionale, è eletto deputato nel 2006, passato al partito Popolo delle Libertà  divenne sottosegretario dell’Interno durante il Governo Berlusconi.

Il Ministero dell’Agricoltura e sovranità alimentare è stato assegnato a Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d’Italia tra i fondatori del partito, ex assessore ai trasporti della regione Lazio, è cognato di Giorgia Meloni.

Per il Ministero della cultura è stato scelto  Gennaro Sangiuliano, giornalista e attuale direttore del TG2.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca è stato assegnato a Anna Maria Bernini, esponente di Forza Italia. È stata Ministra per le politiche europee nel governo Berlusconi e vicecoordinatrice nazionale di Forza Italia.

Il Ministero della Salute è stato assegnato a Orazio Schillaci, medico e dal 2019 Rettore dell’Università Tor Vergata. 

Per il Ministero della Difesa è stato scelto Guido Crosetto, storico esponente di Fratelli d’Italia tra i fondatori del partito. È Presidente dell’Aiad per le imprese della difesa.

Paolo Zangrillo è stato nominato Ministro della Pubblica Amministrazione, senatore di Forza Italia. È Manager, nella sua carriera ha ricoperto numerosi ruoli come direttore del personale di varie aziende nonché fratello di Alberto, medico personale di Berlusconi.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica va a Gilberto Picchetto Fratin, di Forza Italia. Insegnante e commercialista, è stato vicepresidente della Regione Piemonte.

Per il Ministero degli Interni è stato scelto Matteo Piantedosi. È uno dei cinque tecnici di questo governo, prefetto di Roma dal 2020, è stato prefetto di Bologna e nel 2018 capo di Gabinetto al Viminale. Famoso per la sua linea intransigente contro gli sbarchi dei migranti. 

Ministro del Lavoro e delle politiche sociali è stata nominata Marina Calderone, Presidente dal 2005 del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro. 

Ministro dell’Istruzione e del Merito è Giuseppe Valditara. Professore di diritto all’Università del Piemonte e a Roma presso l’Università Europea dove ha ricoperto anche il ruolo di preside della facoltà di Giurisprudenza. Fu tra gli ideatori della Legge Gelmini. 

Il Ministero della famiglia, natalità e delle pari opportunità è stato dato ad Eugenia Roccella, politico, ex sottosegretaria alla Salute nel governo Berlusconi.

Il Ministro del Mare e del Sud è assegnato a Nello Musumeci, di Fratelli d’Italia, europarlamentare, presidente della Provincia di Catanzaro ed ex presidente della Regione Sicilia.

Per il Ministero dei Rapporti con il Parlamento è stato scelto Luca Ciriani, senatore di Fratelli d’Italia. È dirigente del Msi, ex consigliere regionale in Friuli e assessore allo sport.

Daniela Santanchè è stata nominata Ministra del Turismo. Ha cominciato la sua carriera politica con Alleanza Nazionale, eletta poi al Parlamento nel 2013 con il Popolo delle Libertà, è passata successivamente a Forza Italia. Ora è deputata di Fratelli d’Italia.

Ministro dello Sport e Politiche giovanili è stato nominato Andrea Abodi, della Lega. È stato presidente della lega Nazionale Professionisti e Consigliere dell’Associazione Bancaria.

Il Ministero della Disabilità è stato assegnato ad Alessandra Locatelli, della Lega. È stata Ministro della disabilità e famiglia nel Governo Conte e assessore in Lombardia per le pari opportunità, famiglia e disabilità.

Il Ministero degli Affari delle Regioni e delle Autonomie è stato affidato a Roberto Calderoli, esponente della Lega tra i fondatori del partito. Medico, è stato Ministro delle Riforme istituzionali e Ministro per la semplificazione normativa durante i governi Berlusconi. Fu tra gli autori della legge elettorale Porcellum.

Raffaele Fitto è stato nominato Ministro degli Affari Europei, politiche di coesione e Pnrr. Ha una lunga carriera politica cominciata con la Democrazia Cristiana, è stato parlamentare europeo nel 1999 e presidente della Regione Puglia. Nel 2006 viene eletto al Parlamento con Forza Italia e diventa Ministro degli Affari Regionali nel governo Berlusconi. Nel 2015 aderisce a Fratelli d’Italia.

Per il Ministero della Giustizia è stato  nominato Carlo Nordio. Magistrato esponente di Fratelli d’Italia, è famoso per aver condotto importanti inchieste tra cui Tangentopoli.

Il Ministero delle Riforme va a Maria Elisabetta Alberti Casellati, di Forza Italia. Ex presidente del Senato, è avvocato e tra i fondatori del partito. Nel 2014 è stata eletta nel Consiglio Superiore della Magistratura.

Ministro delle Imprese del Made in Italy è stato nominato Adolfo Urso, appartenente a Fratelli d’Italia. È presidente della fondazione Farefuturo. È stato deputato della Camera dal 1994 al 2013 e dal 2021 presidente del Copasir. Nel governo Berlusconi fu viceministro del Commercio.

Infine il Ministero dell’Economia è stato assegnato a Giancarlo Giorgetti, esponente della Lega di cui è stato anche segretario. Commercialista, nel 1996 è eletto in Parlamento e viene nominato presidente della Commissione Bilancio della Camera e nel governo Draghi è stato Ministro dello Sviluppo Economico.

Beatrice Gargiulo

Leggi anche: La politica è donna? Sì, ma di destra

Beatrice Gargiulo

M. Beatrice Gargiulo, studentessa di archeologia, ama l’arte, la storia e dedicare il tempo libero alla lettura.
Back to top button