Natura & ScienzePrimo Piano

Hotel Green, cosa sono?

La sostenibilità è diventato un tema che va a diffondersi a macchia d’olio fino ad arrivare nel settore turistico, regalando un nuovo sguardo al domani. Lo dimostrano gli hotel sostenibili.

“Cosa sono gli hotel sostenibili?”: sono strutture costruite con materiali naturali, come il legno, la pietra, la terra o la canapa, non prodotti tramite processi industriali e quindi privi di sostanze tossiche. Questo fa in modo che l’impatto della struttura sull’ambiente sia minimo, oltre che contribuire al benessere delle persone.

Queste strutture turistiche sono provviste di certificati di garanzia, rilasciati da associazioni specifiche che hanno considerato alcuni parametri da rispettare necessariamente, affinché si possa parlare di sostenibilità ambientale a tutti gli effetti:

  • Riciclo e risparmio delle risorse
  • Raccolta differenziata
  • Utilizzo di acqua depurata
  • Misure attive per la difesa e il sostegno della natura, del paesaggio e degli animali locali
  • Uso di prodotti rispettosi dell’ambiente, e non inquinanti, per le pulizie e nelle cucine

Gli hotel, per essere sostenibili devono – ovviamente – essere muniti di strumenti per poter permettere che i criteri sopra esposti venissero soddisfatti. È per questo che troviamo al loro interno sistemi a energia solare o atti a ridurre i rifiuti, e impianti di depurazione dell’acqua.

L’inserimento gradevole delle strutture ecosostenibili è determinato anche dall’uso accurato di cibo e di detersivi per la pulizia: la scelta del cibo è molto importante, nel senso che è preferibile cucinare i pasti con prodotti a km 0 o provenienti dal commercio equosolidale, incrementando l’attività agricola locale e risparmiando sui costi dei trasporti per lunghi viaggi e le conseguenti emissioni di CO2 legate ad essi; per quanto riguarda, invece, l’utilizzo dei detersivi che comportano rischi all’ambiente e alla salute, bisogna sostituirli con prodotti ecologici, biodegradabili ed eliminare tutti i detergenti chimici.

Vediamo insieme una green selection italiana.

Il primo hotel ecosostenibile di cui parleremo è il Plunhof Hotel ****S, situato in Trentino Alto-Adige a pochi km da Vipiteno. Certificato Eco Label EU.

Il Plunhof Hotel è stato costruito rifacendosi alla convinzione che il “benessere” personale ed ambientale fossero interconnessi, offrendo così una struttura che oltre ad un uso corretto dell’acqua e delle materie prime, fa suo punto di forza la Miniera Acqua & SPA, un centro wellness in cui rilassarsi e rievocare quelli che sono i residui della valle su cui è costruito: le pietre che provengono dalla montagna circostante, oggi accolgono gli albergatori in un percorso benessere totale caratterizzato da bagno turco, biosauna, saune minerarie a 80-100°, una piscina esterna salata con idromassaggio, una semplice piscina relax e il lago salato all’aperto, il tutto racchiuso in 4000 metri quadri.

Il secondo eco-resort è il Gradonna ****S Resort Châlets & Hotel situato nel centro del Parco Naturale degli Alti Tauri a circa un’ora d’auto da San Candido. Da qui è possibile ammirare il Großglockner con i suoi 3798mt. e tante altre vette che raggiungono i 3000 mt. di altezza.

Il Gradonna Resort si serve di SPA ma anche di spazi per respirare e godersi la natura, angoli di silenzio per farci vivere esperienze uniche, facendoci apprezzare il mondo circostante ed equilibrare la nostra mente, il nostro spirito e il nostro corpo.

Infatti, un’iniziativa interessante promossa dal resort in questione è il Kinderland, cioè un miniclub organizzato nel bosco che dà la possibilità a bambini e ragazzi, in piena libertà, di poter vivere un’esperienza a contatto diretto con la natura.

Infine, in classifica troviamo il Schneeberg Family Resort & SPA, situato in Val Ridanna e circondato dal Monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve.

La massima dimostrazione di sostenibilità è riscontrabile dall’appoggio della struttura su una centrale idroelettrica e una a cippato che alimenta la struttura e con l’eccesso procura energia alla valle.

È possibile sentirsi immersi nella storia di questa valle grazie all’esplorazione delle Miniere della Val Ridanna che è possibile percorrere albergando in questo resort dato che si considera un baule di esperienze per grandi e piccoli.

In Italia, le strutture non finiscono qui ma questo può essere utile per incrementare il “green” in ogni aspetto della nostra vita accrescendo il nostro buon senso attraverso la salvaguardia della natura.

Alessandra Lima

Leggi anche: L’importanza del riciclo per il nostro ambiente

Alessandra Lima

Sono Alessandra, classe 2001 e studentessa di lettere moderne all’Università di Napoli “Federico II”. Mi interessano la letteratura, l’arte e la fotografia, da cui quasi sempre traggo ispirazione per la scrittura che è, a sua volta, una mia passione. Rendo la penna un tramite per lasciare a chi mi legge la possibilità di comunicare col mio mondo interiore e i miei interessi.
Back to top button