Cinema e StreamingPrimo Piano

GiraItalia: Trentino-Alto Adige

Una vasta discesa di suggestive montagne  intervallate da grandi valli,  terme naturali e vari percorsi di trekking accompagneranno la nostra escursione in questa splendida regione: il Trentino. 

È una regione prevalentemente montuosa dominata dalla presenza maestosa delle Dolomiti, vero dono della natura durante la stagione invernale per gli amanti degli sport invernali e in quella estiva per coloro che preferiscono la tranquillità della montagna.

Oltre ai monti, c’è una vasta scelta di laghi a disposizione per trascorrere una giornata  particolare praticando la balneazione, la navigazione lacustre o lo scii d’acqua come ad esempio il lago di Caldonazzo, Lago Levico.                                

Nella parte settentrionale della regione è presente Riva del Garda a forte impatto turistico e per gli amanti del windsurf.

Ma perché  il nome Trentino- Alto Adige ?

La regione è composta da due parti: il Trentino con capoluogo Trento (parte italiana) e l’Alto Adige con capoluogo Bolzano (la parte tedesca)

Due capoluoghi culturalmente diversi  anche nella storia e nella lingua.

Rovereto è la seconda città più grande del Trentino e memoria della Grande Guerra.  Qui ogni sera le campane rintoccano 100 volte in onore dei caduti durante una delle battaglie più significative. Oggi viene soprannominata anche Città dei bambini o della Pace per il tasso di vita alto e la tranquillità che si respira.

Lungo l’Adige (secondo fiume più lungo d’Italia) troviamo famose valli, in particolare la Val di Non per l’agricoltura di mele deliziose e percorsi di trekking , la Val di Fiemme per l’artigianato del legno proveniente dalla foresta di Paneveggio e ultima ma non per importanza la Val di Fassa per i suoi percorsi sciistici e il Giro dei 4 passi. 

Giro culinario

Il giro culinario di questa regione ci consente di gustare un vasto assortimento di salumi e formaggi  come il famosissimo Speck affumicato e il salame del Trentino, per non parlare degli insaccati con le rape i Ciuighe,  il Trentigrana , il Puzzone  dal nome e dall’ odore abbastanza discutibili, il semicotto Nostrano e il Tosella fatto con il latte appena munto.

 Non dimentichiamo i Canederli polpette di pane che possono essere farcite e servite sia asciutte che in brodo, gli Strangolapreti  gnocchetti verdi  di spinaci conditi con burro e salvia generalmente.

Nel novero dei piatti tipici trentini c’è ancora la carne Salada marinata in sale con pepe e aglio e poi aromatizzata in salamoia, una ricetta molto antica nata per conservare al carne durante l’inverno e la Polenta di Storo, preparata con la farina gialla di Storo. Assaggiamo infine i Crauti , realizzati con il cavolo cappuccio e la rapa e accompagnati molto spesso dai  wurstel.

 E come dolce non può mancare lo Strudel di mele dolce tipico della regione.

Consiglio di passare anche per Baselga di Pinè con il suo lago e il paesaggio caratteristico, il campanile di Curon immergendosi nella storia della cittadina e Comano località per rilassarsi a contatto con la natura approfittando del BOSCOARTESTENICO.

Ada di Domenico 

Vedi anche: Curon: Storia di un paesino inondato.

Ada Di Domenico

Sono Ada di Domenico nata a Napoli il 22/02/1996 mi definisco una sognatrice con i piedi per terra, pronta a tutto, la mia unica paura è l'incertezza. Mi sono sempre data da fare mettendomi in gioco, dando il mio massimo ! Inizio a scrivere per la Testata grazie alla mia passione per tutto ciò che è Bio e naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button