Primo PianoSociale

God Save the Queen… la regina immortale ci lascia

“London Bridge is down”, il ponte di Londra è caduto. La regina ci ha lasciati. 

La figura storica per eccellenza se n’è andata in un 2022 funesto.

Tanti, troppi eventi terribili hanno scosso il mondo in quest’anno da dimenticare, ma la regina speravamo di non doverla salutare ancora. 

Nata il 21 aprile 1926 a Londra, Elisabeth Alexandra Mary, queen Elizabeth II, ci lascia oggi 8 settembre, all’età di 96 anni. Il mondo intero sa chi è: chi dai libri di storia, chi dalla serie The Crown. Ad oggi, il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica. La regina porta via con sé l’amore, la stima e il rispetto degli inglesi e del resto del mondo. 

Non solo il più longevo della storia britannica, il suo regno è il secondo più lungo della storia, solo dopo il regno del Re Sole, Luigi XIV di Francia. 

Sempre riflessiva e determinata fin dalla tenera età, la regina ha rappresentato un modello indiscusso per le donne, un esempio di forza, tenacia, resilienza. Il giorno del suo ventunesimo compleanno, queen Elizabeth dichiarò, in un discorso radiofonico, di dedicare la sua vita al servizio del popolo del Commonwealth e dell’Impero. 

«I declare before you all, that my whole life, whether it be long or short, shall be devoted to your service and the service of our great imperial family to which we all belong».

Whether it long or short… cara Regina, davamo tutti quasi per scontato che la sua fosse una vita immortale. 

La sua tenacia ha sempre prevalso su qualsiasi imposizione. A partire dal matrimonio col suo amato Filippo, da molti criticato perché considerato inadeguato sul piano dello spessore economico. Ma lei se n’era innamorata e, nel 1947, l’aveva sposato.

Era soprattutto durante le celebrazioni e i festeggiamenti che si assisteva all’amore che i sudditi nutrivano nei confronti di Elisabetta, uno fra tanti il Giubileo d’Argento del 1977, venticinquesimo anniversario del suo regno. 

Amata per i suoi look sgargianti, per i cappelli appariscenti che tanto amava, la regina si è sempre mostrata sorridente, forte e amabile. Forte, sì, anche di salute: solo nel 2003 sono stati tre gli interventi a cui si è sottoposta. Sì, Regina, eravamo davvero convinti che lei potesse aggirare la morte

Quasi un secolo di storia, la Regina ne ha passate tante e l’immagine che ne è uscita è stata sempre quella di una sovrana determinata e rispettata. La morte di Filippo l’ha messa a dura prova, il Covid (che ha contratto all’inizio di quest’anno nel mese di febbraio) l’ha indebolita. Da allora è cambiato tutto, è andato tutto in discesa… eppure la sua ultima apparizione è stata di soli pochi giorni fa: i lividi sulle mani hanno destato l’ansia e le preoccupazioni generali, ma il sorriso era sempre lì. 

God save our gracious Queen! 

Long live our noble Queen,

God save the Queen!

Addio, sua Maestà, sit tibi terra levis

Anna Illiano

Leggi anche: The crown: lunga vita alla regina 

Anna Illiano

Anna Illiano (Napoli, 1998) è laureata in Lingue e Letterature euroamericane e si sta specializzando in editoria e giornalismo presso La Sapienza di Roma. Ha un blog personale “Il Giornale Libero” ed è articolista per il magazine La Testata. Dal 2021 collabora occasionalmente col giornale “il Post Scriptum”
Back to top button