Natura & ScienzePrimo Piano

Cinque animali (più uno) che non soffrono il caldo

Di fronte a queste calde temperature estive, noi esseri umani siamo spesso disturbati.

Molti animali, poi, soffrono il caldo come e insieme a noi.

Mentre noi ci crogioliamo davanti ad un ventilatore o nella disperata ricerca di un po’ d’ombra, i nostri amici a quattro zampe (e non solo) perdono naturalmente più pelo in estate, per cercare di adattarsi alle elevate temperature.

Ci sono poi alcuni animali che, invece, resistono all’aumento della temperatura senza problemi e che si sono ormai adattati al clima dei luoghi in cui vivono.

Vediamone alcuni.

  • Cammello o dromedario

Indipendentemente dal numero di gobbe che hanno, sia cammello che dromedario vivono nei deserti e quindi sono inseriti in un clima secco e dalle elevate temperature. Entrambi sono in grado di sopravvivere e resistere a lungo nelle condizioni più calde, grazie anche alla loro caratteristica di accumulare acqua all’interno della gobba.

  • Coyote californiano

Sottospecie del famosissimo coyote che vive nell’America del Nord, il coyote californiano vive nel deserto della California, dove le riserve d’acqua sono molto limitate. È riuscito ad adattarsi alle caratteristiche del suo habitat naturale e riesce a resistere facilmente il caldo e anche molto tempo senza bere.

  • Antilope

Con la scusa di uscire solo negli orari più freschi, l’antilope riesce a resistere anche molto tempo senza bere. Vive nel deserto e ha imparato a rimanere all’ombra quando il sole scotta maggiormente e a muoversi quando, invece, scotta con più delicatezza. Questo le permette di sopravvivere e di resistere alle temperature elevatissime tipiche dei luoghi desertici e sassosi in cui vive e di avere poca necessità di acqua.

  • Gazzella dorcade

È un mammifero che vive nell’Africa del Nord e appartiene alla stessa famiglia dei dromedari. La sua peculiarità è la capacità di sfruttare l’umidità degli occhi per rifornirsi di acqua. Grazie a questo, riesce a stare moltissimo tempo senza bere e a resistere alle temperature elevate dei deserti e delle steppe, luoghi nei quali generalmente vive.

  • Fennec

Il suo soprannome è Volpe del deserto, è un mammifero di piccole dimensioni che vive nel Deserto del Sahara. La sua peculiarità è data dalle larghe orecchie che aiutano l’animale a regolare la temperatura del proprio corpo, quando si trova in temperature estremamente calde. Questo gli permette di sopravvivere al caldo e di resistere molto tempo senza bere.

  • Bonus lucertola

Quante volte abbiamo detto ad un nostro amico “sei una lucertola” perché era steso al sole e sembrava non avere la minima intenzione di spostarsi? 

Ma vi siete mai chiesti perché la lucertola passa così tanto tempo al sole? Non certo perché non soffre il caldo, bensì per bisogno.

Come ben sappiamo, la lucertola è un rettile e, in quanto tale, ha il sangue freddo. Questa caratteristica implica che questi animali non sono in grado di autoregolare la propria temperatura corporea come altri. Stare al sole per molto tempo gli permette quindi di alzare la propria temperatura e di risvegliare il loro corpo e i loro muscoli, di modo tale da essere agili, svegli e pronti alla caccia e alla fuga dai potenziali predatori.

Appena raggiunta una temperatura adeguata, si spostano poi all’ombra.

Martina Casentini

Vedi anche: Bello e impossibile: cinque animali carini che potrebbero ucciderti

Martina Casentini

Mi chiamo Martina Casentini, sono nata e vivo a Velletri (Roma), studio giornalismo e dal 1995 percorro la mia strada con una penna in mano. Ho messo la testa a posto, ma non ricordo dove. Mi piacciono i gatti, la cioccolata, il mare, le storie che hanno un lieto fine e tutte quelle cose che mi fanno venir voglia di scrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button