Natura & ScienzePrimo Piano

10 cose che non sai sui tuoi amici a 4 zampe

I nostri amici a quattro zampe sono super speciali e, per chi ha la fortuna di averli, dichiara che ormai non può vivere senza.

Oggi sono qui per dirti 10  curiosità che forse non conoscevi. 

  • I nostri animali possono capirci 

Si, i nostri animali possono capire cosa gli diciamo. Ovviamente a tutto c’è un limite e di certo loro non riescono ad intendere un intero discorso, ma capiscono molto bene il nostro tono di voce, stato d’animo e soprattutto la nostra delusione.

  •  Il loro olfatto 

“Hai un olfatto da segugio”. Chi non ha mai sentito questa frase? Se qualcuno ha mai ricevuto questo “complimento” può andarne fiero, visto che il nostro “Fido” ha un naso che percepisce odori che non possiamo neanche immaginare. Parliamo di circa 200 milioni di ricettori olfattivi contro i nostri che ne sono solamente 5 milioni.

  • Come pipistrelli

Al buio i nostri amici si orientano e vedono molto meglio di noi umani. Questo grazie al Tapetum lucidum, uno strato riflettente posto dietro o dentro la retina dell’occhio. Per capirci meglio, è la causa degli occhi rossi nelle foto col flash dei cani.

  • Non sudano

Fortunati in estate con il caldo

I cani non sono dotati di ghiandole sudoripare ed è per questo che non sudano. La loro pelle riesce a regolare la temperatura corporea grazie ai cuscinetti plantari che sudano. Attraverso la bocca (ansimando) si aumenta la ventilazione polmonare.

  • Sono molto intelligenti 

Le razze in questo caso giocano un ruolo fondamentale perché, com’è vero che gli uomini non sono tutti uguali, anche i cani hanno “razze” diverse. Mediamente un cane assimila 180 alle 250 tra parole e gesti specifici, l’età cerebrale di un bambino di due anni. Cani più “intelligenti” sono: Border Collie, Barboncino, Pastore tedesco, Golden Retriever.

  • I baffi 

I baffi dei cani sono molto importanti perché hanno come funzione quella di percepire tutto ciò che lo circonda: l’aria, una situazione di pericolo non troppo lontana e di notte servono ad orientarsi nel buio.

  • Non tutti i cani abbaiano 

Certo, come abbiamo detto prima, ogni cane è unico nel suo genere. Ce ne sono di più pigri o più attivi, più dolci o più scontrosi e perciò cani che abbaiano di più e di meno. La razza che non abbaia con il solito “bau” è il Basenji, razza antichissima di origine centro-africana, usata dalle tribù degli indigeni per la caccia perché particolarmente silenziosa. Ovviamente il cane non è senza voce, ma emette suoni simili a quelli dell’anatra. La causa di questa particolarità è la forma della sua laringe a differenza di altri cani.

  • Differenza di temperatura 

La temperatura corporea nostra e del nostro cane è molto diversa. Mediamente la temperatura di un cane è di 38.5°, quella dell’umanità invece mediamente è da 36,1°  a 37,2°. Non allarmatevi se la vedete “alta”, preoccupatevi del vostro cane se supera quella soglia di gradi, portandolo dal veterinario.

  • Resistenza 

La resistenza dei cani è molto elevata. Salvano le persone che annegano, persone  in situazioni di pericolo e in più, è stato scoperto che sul Titanic erano presenti anche animali da compagnia. Sonostati trovati 3 cani della 1 classe sopravvissuti al naufragio, due Pomeriania e un Carlino.

  • Quante razze ci sono al mondo 

Sono state riconosciute al mondo 400 razze diverse di cani e la FCI (Fédération Cynologique Internationale) afferma che ce ne sono molte di più. Lo stretto contatto con la vita dell’uomo ha aumentato le razze con doti particolari e adattabili alle esigenze ad esempio in cani da caccia, da pastore e da guardia. 

Ada di Domenico 

Vedi anche: Tu sei la mia medicina: la Pet Therapy come cura

Ada Di Domenico

Sono Ada di Domenico nata a Napoli il 22/02/1996 mi definisco una sognatrice con i piedi per terra, pronta a tutto, la mia unica paura è l'incertezza. Mi sono sempre data da fare mettendomi in gioco, dando il mio massimo ! Inizio a scrivere per la Testata grazie alla mia passione per tutto ciò che è Bio e naturale.
Back to top button