Cinema e StreamingPrimo Piano

World Kissing Day: 10 baci da Oscar!

Il 6 luglio è la giornata dedicata a quel gesto che è emblema assoluto dell’amore: il bacio. Da sempre celebrato dall’arte, dalla letteratura, dalla musica ma anche dal cinema.

Si sogna fin da piccoli il primo bacio: chi sarà quella persona? Dove succederà? Esiste un modo per rendere un bacio perfetto?

Poi basta un secondo a far svanire tutti questi interrogativi, per rendersi conto che il bacio è il gesto più naturale che esista, frutto dell’istinto, della passione, e soprattutto, dell’amore

È un momento che cela le emozioni più forti che si possano provare, in cui basta chiudere gli occhi per far sparire tutto, che crea un livello di comunicazione e di intimità che le parole non potranno mai raggiungere, che lega due anime in un corpo solo. 

Quindi non poteva mancare una giornata interamente dedicata a questo gesto all’apparenza così semplice ma tanto profondo. La ricorrenza viene celebrata in due diverse date: il 13 aprile e il 6 luglio.

Quella di aprile è stata istituita per ricordare il bacio più lungo della storia, quello di una coppia thailandese che durante una competizione si è baciata per 46 ore 24 minuti e 9 secondi per poi superare questo record raggiungendo le 58 ore proprio nella data del 6 luglio. 

Ci sono baci che hanno fatto la storia, basta pensare ai basia tra Catullo e l’amata Lesbia o quello dantesco tra Paolo e Francesca, che hanno fatto grande la letteratura, o al Bacio di Francesco Hayez e di Gustav Klimt che sono grandi simboli dell’arte

Ma sono anche i film che ci fanno sognare, battere il cuore e credere nelle grandi storie d’amore, in grado di regalarci baci appassionanti, poetici e romantici, e che nonostante il tempo restano memorabili.

Per celebrare questa giornata sfogliamo le pagine più belle della storia del cinema riassaporando 10 tra i baci più belli mai visti sul grande schermo. 

  1. Un bacio “passionale” – Via col vento (1939)

È un bacio che ormai ha oltre 80 anni di storia, ma che resta indimenticabile. È quello tra Clark Gable e Vivien Leigh. Protagonisti di una delle storie d’amore più celebri, che dopo aver superato guerre, lutti e tradimenti giunge a coronarsi con un bacio intenso, passionale e memorabile. 

  1. Un bacio “sotto la pioggia” – Colazione da Tiffany (1961)

È un bacio sotto la pioggia, emblema del romanticismo, consumato sulle note di “Moon River”, in un vicolo newyorkese degli ultimi anni ’50. È un gesto che conduce al lieto fine la travagliata storia d’amore tra la grande Audrey Hepburn e George Peppard, protagonisti di una delle commedie più amate di sempre. 

  1. Un bacio “al volo” – Titanic (1997)

È il momento che vede l’unione di Kate Winslet e Leonardo Di Caprio sulla prua del Titanic, una scena che ancora oggi fa sognare. I due innamorati si lasciano trasportare dal vento con le braccia spalancate, sulle note di My heart will go on in sottofondo. 

da My movies
  1. Un bacio “al contrario” – Spider-Man (2002)

È un momento romantico a testa in giù, in cui Mary Jane, interpretata da Kirsten Dunst, solleva la maschera di Tobey Maguire per abbandonarsi a un bacio piuttosto singolare sotto la pioggia, tra i palazzi di New York. 

da Ecodelcinema
  1. Un bacio “fantasma” – Ghost (1990)

Patrick Swayze non è riuscito a dimostrare pienamente il suo amore a Demi Moore. Ma dopo essere stato ucciso, Patrick diventa un fantasma e continua a proteggere la sua amata, anche se lei non riesce a rendersene conto finché non sfiora le sue labbra, dando vita a un bacio affascinante tra una donna e un fantasma. 

  1. Un bacio “al dente” – Lilli e il vagabondo (1955)

Questa scena è la prova che anche un bacio tra cani può regalare belle emozioni: la dolcissima Lilli e il randagio ma galante Biagio si ritrovano muso contro muso legati da uno spaghetto. Uno dei baci Disney più teneri e romantici, a lume di candela e sul retro di un ristorante italiano, sulle note della canzone Dolce sognar.

  1. Un bacio “del vero amore” – La bella addormentata nel bosco (1959)

Nonostante gli innumerevoli sforzi delle tre fate madrine, Aurora cade nel terribile sortilegio di Malefica pungendosi il dito con il fuso di un arcolaio e sprofondando in un sonno eterno. L’unico rimedio possibile è il bacio del vero amore. Il principe Filippo, dopo aver affrontato Malefica nelle sembianze più spaventose risveglia la sua amata con un bacio.

da la Repubblica
  1. Un bacio “in maschera” – Romeo + Giulietta (1996)

Un affascinante Romeo interpretato da Leonardo Di Caprio incontra alla festa in maschera di Verona Beach, una dolce fanciulla con delle ali, Giulietta, interpretata da Claire Danes. È il famoso primo incontro tra Romeo e Giulietta nel film di Baz Luhrmann, che riprende i famosi versi della tragedia di Shakespeare. 

  1. Un bacio “proibito” – Dirty dancing (1987)

Il bacio tra Patrick Swayze e Jennifer Grey è tra i più celebri del cinema. Una passione travolgente che nasce e si intensifica tra una lezione e l’altra fino ad esplodere in un bacio che ha segnato una storia d’amore rimasta nel cuore di ogni spettatore.

  1. Un bacio “in ascensore” – Drive (2011)

La scena cattura un bacio passionale e mozzafiato tra Ryan Gosling e Carey Mulligan, scambiato in ascensore sulle note della splendida colonna sonora del film, regalando un dei momenti più romantici della storia del cinema. 

Si sa, i baci nei cinema sono di sicuro tra i più romantici che si possono scambiare, ma anche quelli che si possono osservare attraverso lo schermo possono lasciare il segno e diventare eterni. 

Maddalena D’Angelo 

Foto copertina: collage creato dalla redattrice

Leggi anche: San Valentino: i 3 film più romantici per una Festa degli Innamorati al bacio

Maddalena D'Angelo

Un po' troppo timida, particolarmente sensibile, esageratamente romantica, mi definirei così. Sono Maddalena D’Angelo, classe ’99 e studentessa di Filologia moderna. Parola d’ordine? Creatività. Mi piace trasformare il mondo fuori e mostrare il mondo che ho dentro. Ho sempre vissuto con la penna in mano, con le scarpette da punta ai piedi e con mille idee in testa, ma non sto qui a raccontartele, scoprile leggendo i miei articoli!
Back to top button