ExtraDisegniPrimo Piano

In vacanza con il tuo amico a quattro zampe ti diverti di più

In Italia l’abbandono di animali domestici è un reato, purtroppo però ogni anno vengono abbandonati per strada, in particolar modo nei  mesi estivi, migliaia di cani e gatti.

Purtroppo questo fenomeno negli ultimi anni è notevolmente aumentato: come riportato da ENPA, solo nell’estate scorsa (Giugno 2021) i casi di abbandono sono aumentati del 17% per quanto riguarda i cani e del 60% per i gatti.

Una delle cause principali dell’abbandono è anche una diretta conseguenza della pandemia: infatti, a causa della morte dei proprietari, l’abbandono diventa un’opzione sempre più frequente, dato che non c’è più nessuno che si possa prendere cura di loro.

Per sensibilizzare sempre di più sull’abbandono degli animali domestici, dal 2018 è attiva la campagna di sensibilizzazione #AMAMIeBASTA firmata LNDC Animal Protection e Anas – Gruppo FS italiane.

La campagna #AMAMIeBASTA invita ogni cittadino che incontra un animale randagio o vagante a compiere due fondamentali azioni: metterlo immediatamente in sicurezza e chiamare il numero verde Pronto Anas 800.841.148 e le forze dell’ordine (Polizia stradale/Carabinieri/Polizie locali/Vigili del Fuoco).

Se invece si assiste direttamente all’abbandono, è estremamente importante prendere il numero di targa del veicolo e successivamente contattare le autorità per facilitare loro l’identificazione del colpevole.

Chi commette questo crimine, inoltre, potrà essere punito fino ad un anno di carcere oppure dovrà pagare un’ammenda che va dai 1000 ai 10000 euro.

Gli animali che vivono nelle nostre case non sono solo degli oggetti d’arredamento, non sono lì solo perché sono belli o ci scaldano durante i mesi invernali. Sono degli amici, famigliari, quando soffriamo noi soffrono anche loro e viceversa.

Quindi non lasciamoli indietro quando ci sembra di non riuscire ad occuparci di loro ma proviamo a trovare delle soluzioni per il loro benessere. D’altronde, chi meglio del nostro amico a quattro zampe sa farci divertire e sa rendere speciale ogni momento?

Fonti: Anas, Enpa

Illustrazione e didascalia di Alice Gallosi

Alice Gallosi

Sono Alice, disegno e scarabocchio da quando ne ho memoria. Ho una passione per le piante e le pietre, di cui mi ricordo tutti i nomi. Nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate all’aria aperta, visitare posti nuovi e quando non posso uscire di casa divoro fumetti e guardo serie TV e anime giapponesi.
Back to top button