Cinema e StreamingPrimo Piano

Estate 2022, 5 mete per sfuggire al caldo

Dopo il picco di caldo inaspettato del mese di maggio, l’estate è arrivata cogliendo di sorpresa noi e tutti gli abiti delle mezze stagioni che ormai non utilizziamo più.

Ogni anno è così, non vediamo l’ora che arrivi la bella stagione, eppure riusciamo a stancarcene ancora prima che il termometro raggiunga i 30 gradi e quando arriva il momento di pensare alle vacanze estive, l’unica alternativa sembra quella di aspettare che finisca restando all’ombra di un condizionatore.    

Per chi ama il caldo, lo sappiamo, la soluzione perfetta è quella di emigrare al mare e trascorrere al sole i giorni più afosi, ma qual è la soluzione, invece, per quelli che l’estate vorrebbero non arrivasse mai? 

Sia in Italia, che in Europa sono molte le destinazioni prese in considerazione e quindi mi rivolgo a voi, amanti delle basse temperature, ecco 5 mete per sfuggire al caldo e alla tanto temuta estate italiana: 

  1. Lago di Braies – Dolomiti 

Con le sue splendide altezze e i panorami mozzafiato, le catene più famose d’Italia, nel Trentino Alto Adige, non possono non essere al primo posto. Una full immersion nella natura selvaggia vi farà dimenticare per qualche giorno il caldo torrido della città. 

Il consiglio è quello di noleggiare un’auto e, partendo da Bolzano, visitare i paesini nei dintorni, organizzare un’escursione e raggiungere le Tre cime di Lavaredo e, ovviamente, fermarsi ad ammirare il famoso Lago di Braies, dove è possibile noleggiare una barchetta per costeggiare il lago e lasciarsi travolgere completamente dalla bellezza della natura incontaminata. 

  1. Breuil – Cervinia 

Per gli amanti dello sport non c’è niente di meglio. Situata ai piedi del Monte Cervino, a 2500 mt sopra il livello del mare, Breuil-Cervinia è considerata la capitale indiscussa dello sport d’alta montagna. Oltre a potersi rilassare, quindi, godendo delle temperature estive molto fresche, è possibile praticare numerosi sport, dall’escursionismo al mountain bike, dal golf allo sci di fondo. Sì, avete capito. Grazie agli impianti aperti tutto l’anno, è possibile raggiungere la vetta del Plateau Rosa, un ghiacciaio situato sul confine italo-svizzero e sciare anche in estate.

  1. Jökulsárlón – Islanda 

Da sempre una delle mete preferite, l’Islanda è il posto perfetto per una fuga in Europa. Grazie alla sua posizione, proprio sotto il Circolo polare artico, la temperatura, anche in estate, non supera mai i 20 gradi. Le ore di luce sono molte e tra luglio e agosto è possibile anche vedere il sole di mezzanotte. La laguna di Jökulsárlón è considerato un vero e proprio gioiellino. Si trova a sud del Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa che costituisce, insieme all’area circostante e alla Jökulsárlón, il più grande parco nazionale d’Islanda. Con i suoi ghiacciai, l’acqua blu e gli iceberg che staccandosi, galleggiano sull’acqua fino a raggiungere il mare, questa laguna offre agli occhi di chi guarda, uno spettacolo ineguagliabile. Tutto quello che c’è da fare, è prenotare un volo per Reykjavik e un’auto a noleggio.

  1. Wild Atlantic Way – Irlanda 

La Wild Atlantic Way è la costiera più lunga d’Europa ed è perfetta per un road trip cartina alla mano. Attraversa nove contee e tre province e si snoda dalla penisola di Inishowen, nella contea di Donegal, passa per l’Ulster, a Kinsale per arrivare nella contea di Cork, sulla costa del Mar Celtico e regala un paesaggio da togliere il fiato con le scogliere altissime, la folta vegetazione e il mare che si infrange negli scogli. Anche in Irlanda, da giugno ad agosto, le temperature oscillano tra i 15 e i 20 gradi, raggiungendo anche una minima di 6 durante la notte.

  1. Lago di Bled – Slovenia

Perfetta per un weekend rilassante fuori porta, il Lago di Bled è un lago di origine glaciale delle Alpi Giulie situato a un’ora di distanza da Lubiana. In estate, grazie agli impianti turistici, è possibile fermarsi nei pressi del lago, fare canottaggio, nuotare o semplicemente godersi la temperatura piacevole e il panorama del lago, che insieme al famoso castello medievale, situato nell’area settentrionale del lago, offre una visuale più che mai suggestiva. 

Donatella Casa 

Leggi anche: Le migliori mete italiane per l’estate 2022. Occhio al prezzo!

Donatella Casa

Leggo per conoscere e scrivo per mettere ordine. Da 28 anni sono il rifugio dei miei pensieri. Viaggio per scoprire, sogno per viaggiare e credo nell’oroscopo, anche se detesto ammetterlo. Odio lo sport ma corro sulla tastiera, mi piace l’alba ma a quell’ora dormo sempre. Trascorro la maggior parte del tempo a gestire le mie contraddizioni. Credo nella gentilezza come atto di ribellione e diffido da chi dice di sapere sempre tutto.
Back to top button