IntrattenimentoNatura & ScienzePrimo Piano

Vuoi divertirti in montagna? Noleggia un quad!

Strade sterrate, panorami mozzafiato e distese di neve.

Amanti della montagna, sto parlando con voi.

In inverno, andare in montagna è sicuramente fantastico. Sciare è strepitoso, ma non apprezzato da tutti.

Fortunatamente c’è una validissima alternativa, economica e unica: noleggiare un quad.

Incrocio tra un’auto e una moto, grosso ma maneggevole, il quad è in grado di percorrere strade sterrate o innevate senza difficoltà. 

Nei pressi del lago Laceno, in Campania, è possibile noleggiarlo singolo o in coppia ed intraprendere un percorso fantastico guidati da un istruttore.

Un luogo incantato inondato da conifere e fagacee, circondato da alte vette come il monte Cervialto, con i suoi 1809 m di altezza. 

Con un po’ di fortuna si possono ammirare diversi tipi di uccelli come l’usignolo, il merlo, la cinciallegra. Piccoli mammiferi: talpa, riccio, ghiro e scoiattolo. Varie specie di anfibi come rane o ranocchi. 

Tornando ai quad ci sono diversi tipi di escursioni, da quella diurna a quella notturna con pernottamento. Il percorso vi porterà alla scoperta di luoghi mozzafiato, dove mettere alla prova il proprio talento da pilota, soprattutto sulle strade ghiacciate.

Guidarlo non sarà una passeggiata, ma vi assicuro che ne varrà la pena.

Giro fantastico intorno al lago per ammirare le bellezze dei paesaggi intorno e le vette innevate delle montagne. Inoltrati poi nella neve più alta, si potranno mettere in pratica le abilità del quad con piccoli salti e slittate.

A metà giro, solita fermata per ammirare il paesaggio sconfinato e naturale di montagna e, con un po’ di fortuna, anche greggi di pecore e altri animali allevati in quel luogo.

Dopo questo breve momento di pausa e i soliti scatti per ricordare il momento, si riparte nella soffice neve fino a tornare in strada ed ammirare l’altro lato del lago. 

Un gita davvero memorabile e unica. 

Oltre ai quad, è possibile intraprendere percorsi in bike oppure con le ciaspole facendo lunghe passeggiate nei boschi.

Insomma, non ci si ferma mai in montagna. 

Per chi desidera un momento di immersione nella natura, i percorsi in quad sono perfetti perché permettono di ammirare il paesaggio di montagna sconfinato e incontaminato. 

Vi sarà venuta voglia di prenotare vero? Correte subito!

Martina Maiorano
Fonte copertina Pixabay

Leggi anche: Il veglio della montagna

Martina Maiorano

Ciao! Sono Martina Maiorano, classe 1996. Fin da piccola ho avuto due grandi passioni: i libri e il beauty. Frequento Lettere Moderne all’Universitá Federico II e da poco sono entrata nel team de La Testata, pronta ad accettare nuove sfide!
Back to top button