Arte & CulturaPrimo Piano

Torna l’estate e torna il Campania Teatro Festival

Dal 10 giugno al 12 luglio 2022 al via la quindicesima edizione del Campania Teatro Festival, a cura di Ruggero Cappuccio. 

Torna l’estate e torna il Campania Teatro Festival 2022: 145 eventi, 33 giorni di programmazione, 9 sezioni, 52 debutti assoluti e 11 nazionali, 1700 lavoratori dello spettacolo.

Vi svelo un segreto. Magari non vi interessa, ma ve lo svelo lo stesso. Ogni anno, per il normale avvicendarsi delle stagioni, a Napoli arriva l’estate. Con lei, immancabilmente, arrivano la spensierata voglia di uscire, fare cose, vedere gente e la contemporanea impossibilità di svolgere qualsivoglia azione senza desiderare ardentemente di rinchiudersi in un frigorifero a giugno e decongelarsi direttamente agli inizi di ottobre. 

Allora, poiché la soluzione del frost-defrost non è oggettivamente praticabile, l’unica cosa che riesce a farmi riconciliare con l’estate napoletana è la fuga al Campania Teatro Festival. Ogni anno scelgo gli spettacoli che mi interessano e tra giugno e luglio, almeno una volta a settimana, vado a rifugiarmi nel bosco di Capodimonte (sede principale del Festival, con l’allestimento di quattro palchi nella cittadella teatrale appositamente creata), nel suo fresco quasi pungente, in quell’aria umida e profumata che per qualche ora ti fa dimenticare l’afa cittadina. 

Anche quest’anno torna l’estate, torna il caldo e torna il Campania Teatro Festival. E quest’anno la quindicesima edizione si fa più green che mai con una nuova e maggiore sensibilità per tutto ciò che ha un positivo impatto ambientale ed energetico. La quindicesima edizione, infatti, prevede l’adozione di misure green ed ecosostenibili come l’utilizzo di materiali riciclabili per i supporti promozionali, la riduzione di consumi ed emissioni di CO2, la riduzione del materiale plastico e della carta e l’uso della mobilità elettrica.

La quindicesima edizione del Campania Teatro Festival si riconferma, inoltre, all’insegna della multidisciplinarità. Gli spettacoli proposti, come ogni anno, si articoleranno in 9 sezioni: prosa nazionale, prosa internazionale, danza, osservatorio, SportOpera, musica, letteratura, cinema, progetti speciali.

Altra nota positiva è l’attenzione ai prezzi dei biglietti, bloccati a 8 e 5 euro, con ingresso gratuito per le fasce sociali più deboli. La vendita online dei biglietti sarà aperta tra pochi giorni. In alternativa, sarà possibile acquistare i biglietti il giorno della rappresentazione al botteghino allestito sul luogo dell’evento. Il ricavato degli spettacoli del progetto borbonico “Il sogno reale. I Borbone di Napoli” verrà devoluto in beneficenza all’Ospedale Santobono di Napoli.

Altre location della rassegna CTF, oltre al Museo e al Real Bosco di Capodimonte, saranno il teatro Politeama, la Sala Assoli, il Teatro Grande di Pompei per la rassegna Pompeii Theatrum Mundi, il Museo Madre, il Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa, il Teatro Nuovo, il teatro Trianon Viviani, il Teatro Mercadante e il Piccolo Teatro di Porta Catena (Salerno).

Quindi non vi resta che correre sul sito ufficiale del Campania Teatro festival e scegliere nel mare magnum degli eventi proposti. 

Valentina Siano

Copertina: comunicato stampa fornito dall’ufficio stampa del CTF 

Leggi anche: Les folies napolitaines: il cabaret al Campania teatro festival

Valentina Siano

Valentina Siano, classe ’88, professoressa per amore, filologa per caso. Amo la scrittura come si amano quelle cose che ti riescono al primo colpo, non sapresti dire bene come. Scrivo di cultura e spettacolo perché amo il cotone verde del mio divano e il velluto rosso dei sediolini dei teatri. Leggo classici, divoro serie, colleziono sottobicchieri. Sono solo all’inizio della mia scalata alla rubrica gossip di Vanity Fair.
Back to top button