DisegniExtraPrimo Piano

Sul nostro pianeta ancora tante piante da scoprire

“Gli alberi sono uno dei gruppi viventi più conosciuti, sono fermi e ben visibili, eppure non ne conosciamo tutte le specie”, ha detto all’ANSA il professore di biologia, Roberto Cazzolla Gatti dell’università di Bologna.

73.000 le specie di alberi nel mondo, delle quali oltre 9.000 non sono ancora state scoperte. Questi sono i dati che emergono dal più grande catalogo del mondo, che si arricchisce del 14% rispetto all’anno precedente.

Il professore Cazzolla ha diretto il lavoro, pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas), che ha visto partecipare ben 150 persone da tutto il mondo.

Questa nuova ricerca ha raccolto dati da tutto il mondo; per un totale di circa 40 milioni di alberi schedati, appartenenti a 64.100 specie già conosciute e classificate. Più del 30% di loro sono rare o rarissime.

Ben il 43% di tutte le specie vive in sud America, in particolari ecosistemi, tra questi particolari territori troviamo anche le Ande e l’Amazzonia purtroppo, come tristemente ormai quasi tutti noi sappiamo, la sopravvivenza di queste specie rare è duramente alla prova dalle sempre più invadenti attività umane.

Usando metodi innovativi i ricercatori sono riusciti a calcolare quante piante ancora ad oggi mancano all’appello: sarebbero circa 9.200 le specie ancora da scoprire.

Come commenta anche il professor Cazzolla, è incredibile pensare a quante cose non sappiamo ancora sul nostro pianeta, a quante cose ci sono ancora da scoprire e come è semplice che per colpa del cambiamento climatico o per colpa della manomissione diretta da parte di noi esseri umani, alcune specie ora viventi potrebbero estinguersi ancora prima che noi ne prendiamo conoscenza.

Didascalia e illustrazione di Alice Gallosi

Leggi anche: Eco-ansia, ho paura del cambiamento climatico

Alice Gallosi

Sono Alice Gallosi e ho 26 anni. Disegno e scarabocchio libri da quando ne ho memoria. Ho una passione per le piante e le pietre, di cui mi ricordo tutti i nomi. Nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate all'aria aperta, visitare posti nuovi e quando non posso uscire di casa divoro fumetti e guardo serie TV e anime giapponesi.
Back to top button