Arte & CulturaPrimo Piano

I 5 musei più bizzarri da non perdere

Qualche volta può accadere di trovarsi a fantasticare sui luoghi in cui ci piacerebbe viaggiare, programmando itinerari e tappe particolari.

Soprattutto se il clima che ci circonda è quello di una pandemia che ci ha più volte tappati in casa.

Se il vostro spirito però si lascia affascinare non solo dalle opere ineludibili, ma è incline anche ad esperienze più bizzarre, ecco a voi 5 musei che non potete proprio perdervi appena si potrà tornare liberamente con zaino in spalla e GPS attivo!

1 – Nonseum, o museo delle invenzioni sbagliate

Si trova in Austria, più precisamente ad Herrnbaumgarten e no, non ha a che vedere con gli errori delle vostre vite (e per fortuna nemmeno con i miei).
Piuttosto è nato dall’idea di un inventore di nome Fritz Gall, le cui opere inizialmente non avevano riscosso chissà quali successi.
È il caso della zattera per mosche che finiscono nella minestra, della slitta estiva, delle posate bucate per chi è a dieta o del fucile con canna rivolta verso chi lo imbraccia.

2Museo della stregoneria e della magia

Nella costa nord della Cornovaglia, nel piccolo villaggio di Boscastle, c’è una delle più importanti collezioni riguardanti il mondo dell’occulto ospitata da The Museum of Witchcraft and Magic.
Per fortuna non bisogna essere Harry Potter o Sabrina Spellman per entrarci e ammirare pozioni curative, la Hand of Fate – mano del destino oppure la bilancia della strega con una Bibbia appesa all’altro capo.
Se una donna pesava meno della Bibbia stessa era certamente una strega.

3 – Il Mob Museum

A Las Vegas non ci sono solo casino e matrimoni celebrati con poca lucidità, ma anche il National Museum of Organized Crime and Law Enforcement.
Questo museo apre una prospettiva insolita per la conoscenza della storia della criminalità negli Stati Uniti, che si può approfondire partendo dalle pistole di Al Capone, fino a sperimentare dei contenuti interattivi in cui ci si può improvvisare poliziotti.
È altrimenti chiamato “museo della mafia”, ma oltre alle esposizioni fotografiche o di documenti, godono di commemorazione anche coloro che hanno combattuto il crimine ed i gangster.

4 – Il Museum Vrolik

Che Amsterdam possa ospitare tutta una serie di esperienze speciali è cosa nota, ma nel caso di questo museo possiamo solo augurarci che abbiate uno stomaco forte.
Stranezze e deformità umane o animali saranno lo spettacolo creepy che si presenterà alla vostra vista, ovviamente con dettagliate spiegazioni mediche.
Qualche esempio?

5 – Museo della Bambola e del Giocattolo

Angera è un borgo medievale situato sul Lago Maggiore, oltre ad essere un museo a cielo aperto per tutti gli scorci paesaggistici e per l’atmosfera di cui si diventa partecipi, offre una chicca per gli appassionati di collezionismo: migliaia di giocattoli per l’infanzia e bambole provenienti da tutto il mondo.
Proprio le bambole sono collocate in scenari ricchi di accessori di ogni dimensione, in vere e proprie abitazioni in miniatura.
Soprattutto prestando attenzione al loro abbigliamento si può assistere all’evolversi della moda e al perfezionarsi delle tecniche anche dei maestri orologiai che hanno contribuito all’arredo e agli accessori.

Se ti piacciono i musei leggi anche Metropolitan Museum of Art di New York: buon compleanno The Met.

Alessandra De Paola

Alessandra De Paola

Ciao! Mi chiamo Alessandra De Paola e sono nata il 25 gennaio 1996, sono dell'Acquario e vi risparmio la fatica di fare calcoli: ho 24 anni mentre vi scrivo. Studio Lettere Moderne e sono redattrice per la Testata Magazine, mi piace indagare vari aspetti della vita così da trovare le mie inclinazioni. Ne ho contate 62, nessuna legata a quella precedente.
Back to top button