ExtraDisegniPrimo Piano

Chi si nasconde nell’ombra?

È lui, ‘O Munaciello!

Il Munaciello è un essere dalla forma ambigua che si nasconde nell’ombra e nel silenzio agisce.

Tipico del folclore partenopeo, il Munaciello solitamente è rappresentato come un bambino vestito da frate, ma in ogni città e perciò, anche, in ogni provincia la sua storia cambia.

Cambia la persona ma non la forma dell’entità, ovvero un essere deforme in abito scuro; in una città è uno spiritello dispettoso che ruba nelle dimore altrui, in un’altra si racconta che sia un vero ladro e in un’altra addirittura si parla di un uomo, un amante che solitamente scappa dalla dimora della donna amata perché il marito è in procinto di ritornare a casa. 

Quale storia conosci al riguardo e di quale città? Raccontacela!

Illustrazione e didascalia di Sonia Giampaolo 

Vedi anche: Mo arriva ‘o Munaciello

Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo nasce e cresce a Napoli, dove studia, prima, Grafica d’arte presso l’accademia di belle arti di Napoli, poi, Illustrazione presso la scuola italiana di comix assecondando, così, il sogno di una vita quello di diventare un’illustratrice. Lavora come illustratrice al video musicale di Scapestro “essere luce”, per “Futura” la newsletter del corriere della sera e “la testata-testa l’informazione”, viene selezionata per varie mostre/concorsi tra cui due volte per i concorsi indetti dal collettivo de “le vanvere” e due volte per il concorso “emoticon”, inoltre viene selezionata alla mostra street art di “CHEAP festival”. Nel 2023 pubblica con Armando Curcio Editore e Giannini Editore. Sogna di illustrare storie per bambini e libri che parlano di cinema. Parla solo tramite citazioni dei film e si trasferisce a Roma per amore.
Back to top button