DisegniExtraPrimo Piano

Chi si nasconde nell’ombra?

È lui, ‘O Munaciello!

Il Munaciello è un essere dalla forma ambigua che si nasconde nell’ombra e nel silenzio agisce.

Tipico del folclore partenopeo, il Munaciello solitamente è rappresentato come un bambino vestito da frate, ma in ogni città e perciò, anche, in ogni provincia la sua storia cambia.

Cambia la persona ma non la forma dell’entità, ovvero un essere deforme in abito scuro; in una città è uno spiritello dispettoso che ruba nelle dimore altrui, in un’altra si racconta che sia un vero ladro e in un’altra addirittura si parla di un uomo, un amante che solitamente scappa dalla dimora della donna amata perché il marito è in procinto di ritornare a casa. 

Quale storia conosci al riguardo e di quale città? Raccontacela!

Illustrazione e didascalia di Sonia Giampaolo 

Vedi anche: Mo arriva ‘o Munaciello

Sonia Giampaolo

Sonia Giampaolo è un’ illustratrice freelance. Nasce, cresce e vive tutt’oggi a Napoli, si laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e al corso di Illustrazione presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli. Fra alcune attività possiamo citare la selezione di una sua illustrazione per, la mostra "emoticon" che si è svolta durante l'Illustri Off e crea, assieme ad alcune colleghe ed amiche il progetto illustrato "cineforum society" nella quale uniscono due grandi passioni, il cinema e l'illustrazione. Pubblica con il progetto social C PER CULTURA e realizza le illustrazione e partecipa alla realizzazione del video musicale per la canzone ”Essere Luce” del cantante Scapestro.
Back to top button