#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Il Paradiso verde del Giappone: la foresta di bambù di Arashiyama

Il Giappone è considerato simbolo di modernità e avanguardia tecnologica, basti pensare alla metropoli di Tokyo, alle sue mille luci e insegne neon o al trafficatissimo incrocio di Shibuya. 

Eppure basta uscire dalle grandi città metropolitane del Giappone per immergersi in piccoli villaggi e paradisi naturali immersi in uno stato di quiete e beatitudine zen, uno di questi luoghi è sicuramente la foresta di bambù di Arashiyama.

Arashiyama si trova nei pressi di Kyoto ed è un borgo che da subito trasmette un senso di pace e tranquillità.

Appena giunti nella foresta di bambù di Arashiyama sarete avvolti da una fittissima distesa di bambù che grazie alla loro crescita veloce e alla loro resistenza sono alti anche 50 metri. 

Non è un caso infatti che il bambù abbia un valore sacro in Giappone, questa pianta è infatti considerata simbolo di forza e floridezza.

Grazie alla loro spettacolare altezza, le canne di bambù coprono quasi del tutto il cielo, formando un’oasi verde particolarmente suggestiva in cui i raggi di sole si insinuano delicatamente tra la fitta vegetazione di bambù.

Camminando lungo un sentiero che percorre la foresta ci si immerge in questo paradiso verde con il sottofondo musicale del vento che fruscia tra gli steli del bambù producendo un delicato e piacevole suono.

Si tratta di un luogo molto turistico e quindi affollato, perciò per godere al meglio della sua tranquillità e vivere un’esperienza magica è consigliabile visitarlo la mattina presto o a fine pomeriggio alla luce delle lanterne.

Insomma se programmate un viaggio in Giappone, la foresta di bambù di Arashiyama è un luogo davvero imperdibile, perfetto per immergervi in un’atmosfera pacifica e rilassante fuori dal tempo.

Leggi anche: Aoshima: l’isola dei gatti

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button