Cinema e StreamingPrimo Piano

5 app per Instagram che ti faciliteranno la vita

State leggendo questo articolo dopo aver sfogliato Instagram?
Molto probabilmente sì.

È infatti praticamente impossibile rimanere distanti dai social network, che sono ormai al centro della nostra quotidianità. Ogni giorno ci lasciamo travolgere da immagini, notizie, gif e contenuti di ogni tipo.

Siamo aggiornati costantemente su tutto: dalle ultime news, a come hanno passato il weekend i nostri conoscenti, sino alla nuova fiamma di quel vip sempre sulla cresta dell’onda. 

C’è da dire, però, che i social non si limitano ormai ad una sola fonte di intrattenimento. Ci sono infatti persone che hanno trovato nuove opportunità di lavoro tramite gli stessi social ed è diventato normale voler fare, ad esempio, l’influencer.

Non basta però pubblicare qualche contenuto su Instagram per dichiararsi influencer. Ci sono molte strategie e regole da seguire. I profili maggiormente seguiti sono quelli che propongono contenuti originali, unici e sorprendenti. Inoltre, bisogna avere costanza e continuità nella pubblicazione.

Ma qualcuno potrebbe chiedersi anche semplicemente: come si può avere un bel profilo social pur non volendo trasformarlo in un lavoro? Si tratta di un dubbio lecito, anche e soprattutto perché ormai anche i datori di lavoro tradizionali tendono a monitorare i profili sui social dei propri dipendenti. Un buon profilo Instagram è sicuramente un biglietto da visita importante, che può dare una prima idea riguardo i nostri interessi e le nostre inclinazioni. Ma quali sono le applicazioni che possono aiutarci nella creazione di un profilo Instagram perfetto?

  • SCRL: Carousel & Panorama 

Vorreste un feed originale e riconoscibile? Vi stuzzicano i post caratterizzati dai caroselli? L’applicazione “SCRL: Carousel & Panorama” fa per voi! Una volta scaricata, si possono creare diversi layouts personalizzati per il vostro profilo Instagram, tramite la scelta di diversi template e l’aggiunta di filtri e gif. Una volta scelte e modificate le immagini, l’applicazione dà la possibilità di dividerle secondo le proporzioni di un carosello. Ci basterà salvare il progetto e condividerlo tramite post o stories

  • Best nine

Quando si sta per arrivare alla fine dell’anno, solitamente è tempo di bilanci. Ognuno di noi cerca di sintetizzare il meglio e il peggio dell’anno appena trascorso. Moltissimi utenti di Instagram sono soliti condividere, tramite le proprie storie, un collage delle foto che hanno ricevuto maggiori like nell’anno appena trascorso. Ciò grazie alla funzionalità offerta da Instagram stesso, tramite il sito bestnine.net, che permette di scoprire quali sono i post popolari nell’arco di un intero anno. Per scoprirlo, è necessario avere un profilo pubblico, al fine di permettere all’analisi di essere svolta. In pochi minuti, inserendo solamente il proprio nickname, è possibile scoprire quali sono stati i contenuti che ci hanno fatto guadagnare i maggiori like. 

  • Feed preview

Siete intenzionati a pubblicare un nuovo post sul vostro profilo, pur avendo dubbi su come apparirà in relazione con il resto del vostro feed? Dovete sapere che ci sono una marea di applicazioni che possono aiutarvi a risolvere questo vostro dubbio! Si tratta di applicazioni, come ad esempio “Anteprima bacheca di Instagram”, oppure “PREVIEW: Planner for Instagram” che permettono di visualizzare come si presenterebbe il nostro feed, in seguito alla pubblicazione di nuovi post. Si tratta di un servizio molto utile, soprattutto per chi ci tiene a mantenere un feed armonioso e coerente. 

  • Canva 

Canva è uno strumento molto intuitivo, perfetto per chi non è esperto nel settore grafico, ma non vuole rinunciare ad un’impostazione originale e professionale per il proprio profilo. È disponibile in una versione per pc ed in un’applicazione, entrambe molto intuitive. È possibile infatti personalizzare modelli preimpostati, seguendo il formato delle stories o dei post Instagram. Inoltre, è possibile creare facilmente anche altri progetti, come le presentazioni, i reels e i video per Tik Tok, le anteprime di Youtube e tanto altro. I modelli proposti sono tanti e molto variegati, al fine di facilitare il lavoro di chi si approccia a questi progetti. Un’altra chicca da non perdere di questa applicazione è sicuramente la possibilità di creare, in pochi e semplici click, il proprio curriculum, come anche agende, calendari, poster, volantini, biglietti da visita. Insomma, chi ne ha più ne metta. 

  • Not just analytics

Analizzare i profili social degli altri può sicuramente stuzzicare la nostra fantasia e farci rendere conto di quali siano i contenuti che possono funzionare e quali, al contrario, siano da evitare. Purtroppo, specialmente nel corso degli anni scorsi, alcuni sedicenti influencer hanno adottato la tecnica dell’acquisto illecito di follower falsi, al fine di far crescere artificialmente il proprio profilo. Tuttavia, Instagram si è tempestivamente attivato, al fine di oscurare i profili con follower comprati. Un buon metodo per comprendere se un profilo ha delle interazioni veritiere ed una crescita organica è sicuramente l’utilizzo di tool come “Not just analytics”.

Inserendo semplicemente il nome del profilo da analizzare, “Not just analytics” propone in pochissimi momenti un’analisi accurata delle interazioni e dei numeri raggiunti dal profilo in questione. È possibile monitorare l’andamento dei follower, tramite delle grafiche chiare ed esaustive.

Inoltre, il report offre anche informazioni riguardo gli hashtag maggiormente utilizzati, la frequenza di pubblicazione dei post. Esistono anche molte applicazioni, simili nelle intenzioni, che permettono di monitorare i numeri di like e di follow, del nostro profilo come di quello di altri. Gli strumenti maggiormente professionali in questo ambito sono utili anche nel contesto delle aziende, che tramite le analisi scelgono con quali influencer collaborare. Inoltre, i social media manager delle aziende stesse hanno bisogno di capire l’andamento del proprio lavoro. 

Stefania Berdei

Vedi anche: Come nasce Instagram? Lo sviluppo di un colosso Social Media

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button