#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Come fumare 50 sigarette in una giornata a Mumbai

Per gli abitanti di Nuova Delhi è ormai impossibile aprire le finestre di casa e persino respirare nello spazio vitale dell’auto.

L’inquinamento atmosferico in questa città ha raggiunto livelli che sforano persino i limiti di misurazione degli strumenti.

La nuvola di smog sopra Mumbai è diventata ormai un muro di cemento grigio. Le malattie polmonari sono aumentate del 30-40% e l’intera città rischia di essere sommersa dall’inquinamento. 

La città più inquinata del mondo e, in dieci anni, anche la più popolosa, è ormai un cappa di smog, complici i venti deboli e le basse temperature, dove l’indice di qualità dell’aria ha raggiunto un valore di 999, l’equivalente (per effetti sulla salute) di circa 45 sigarette fumate in un giorno.

Ma 999 è anche il valore massimo che quei rilevatori di smog possono segnare: la situazione infatti potrebbe anche essere più grave.

Tutto questo può avere anche effetti gravi sulla salute del cervello, causare tumori e contribuire alla nascita di feti già esposti a rischio prima ancora di uscire alla vita.

La grande nuvola di smog inoltre aumenta i casi di incidenti stradali per la bassa visibilità e ogni anno nel mondo milioni di persone muoiono prematuramente per motivi correlati all’inquinamento atmosferico, soprattutto a Mumbai. 

Leggi anche: Una mano lava l’altra. Il tentativo di The Ocean Cleanup

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button