Cinema e StreamingPrimo Piano

Tananai e il suo Sesso occasionale: beati gli ultimi se i primi non c’hanno trentotto gradi in corpo

Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, classe 1995 è stata una delle scoperte musicali di questo Sanremo 2022.

Nato a Milano e cresciuto a Cologno Monzese, con lo pseudonimo di Not For Us, inizia a dare vita alle sue prime composizioni musicali da adolescente, pubblicando i suoi lavori sulla piattaforma SoundCloud.

Nel 2015, mentre continua a produrre canzoni e a collaborare con varie case discografiche, si iscrive al corso di progettazione architettonica al Politecnico di Milano, corso di studi che decide di abbandonare due anni dopo per seguire il suo grande sogno: la musica.

Seguono importanti collaborazioni, da quella con l’artista norvegese Astrid S per un remix del brano Hurts So Good fino alla colonna sonora per lo spot di lancio della collezione ACG di NikeLab per Nike. Passa poi alla nota casa discografica Universal Music Italia, esordendo con lo pseudonimo “Tananai”.

Dietro la scelta di questo nome c’è una storia affettiva molto forte, Alberto difatti ricorda questa parola che utilizzava suo nonno, parola dialettale che sta per “piccola peste”. L’autoironia e il vivace temperamento di Tananai sono infatti caratteristiche note al pubblico e che, probabilmente, hanno fatto sì che il popolo del web si potesse affezionare al suo personaggio. 

Contro ogni previsione il brano Sesso occasionale di Tananai si è classificato ventiquattresimo, ottenendo quindi l’ultimo posto nella classifica sanremese, ma l’artista non si è lasciato abbattere dalla sconfitta. Virale sui social, da Facebook ad Instagram passando per Tik Tok, il video reaction di Tananai all’annuncio del suo ultimo posto, al quale il giovane, di tutta risposta, esulta, rammentandoci che a volte non è poi così male essere gli ultimi.

Non a caso le date del tour sono tutte sold out e l’artista si è trovato costretto ad aggiungerne addirittura altre. Com’era? Gli ultimi saranno i primi? Per Tananai è stato proprio così! Il ventiseienne che, tra una serata e l’altra del grande festival della tradizione musicale italiana, ha fatto recapitare in camera dei giornalisti accreditati un kit d’emergenza con anticoncezionali, gel e un cartellino “non disturbare”.

La spiegazione di Tananai? “Sesso occasionale… Ma sicuro“. 

Quale miglior modo di far entrare nel cuore di tutti e, vi dirò, anche nella testa il suo pezzo Sesso occasionale? È il caso di dirlo, beati gli ultimi! 

Sesso occasionale non è un inno al tradimento, anzi, l’artista ha dichiarato che la canzone parla di un ragazzo che, per amore di una donna, mette la testa a posto e rinuncia all’avventura di una notte perché “preferisco te a un’altra persona che ho incontrato”. Il sesso occasionale? Per Tananai la condizione imprescindibile prima che inizi una relazione. Sesso occasionale è un inno all’amore e alle cose belle della vita, da vivere con “trentotto gradi in corpo e la testa in altomare”.

Catia Bufano

Vedi anche: Sanremo 2022, quando la musica è per tutti, ma proprio tutti

Catia Bufano

Laureata in Lettere Moderne, studia attualmente Filologia Moderna presso l’università di Napoli Federico II. Redattrice per La Testata e capo della sezione Fotografia. Ama scrivere, compratrice compulsiva di scarpe, non vive senza caffè. Il suo spirito guida è Carrie Bradshaw, ma forse si era già capito.
Back to top button