#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Lo swoosh della Nike e la sua straordinaria storia

Il famosissimo logo della Nike nacque dall’idea di una giovane studentessa e fu venduto per soli 35 dollari.

All’epoca nessuno sapeva che sarebbe diventato celebre, tant’è che dopo anni la multinazionale statunitense decise di ricompensare la giovane.

Tutti conoscono il logo della Nike, eppure la storia di uno dei marchi più famosi al mondo non è poi così popolare. Nel 1971, Carolyn Davidson, studentessa di design all’università di Portland, disegna il famoso swoosh su commissione di Phil Knight, che proprio in quel periodo sta lavorando per fondare la Blue Ribbon Sports, futura Nike.

Il logo rappresenta un’ala, simbolo della dea greca della vittoria (Nike appunto) e al tempo stesso di movimento. L’idea giusta per quella che sarebbe diventata l’azienda leader nel settore degli articoli sportivi.

Sicuramente starete pensando che 35 dollari sono una cifra ridicola per un logo destinato a diventare una vera e propria icona e proprio per questo dopo molti anni l’autrice è stata ben ricompensata. La Nike infatti ha donato a Carolyn un congruo pacchetto azionario e le ha regalato in segno di riconoscenza un anello d’oro con il simbolo dello swoosh in diamanti. Incredibile vero?

Vedi anche: “Un po’ come noi” che amiamo Gazzelle e che ameremo la serie “Nudes”

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button