Cinema e StreamingPrimo Piano

Memento ridere: storie di meme che hanno fatto la storia

Mentre MSN, come molti ben ricorderanno, era la patria dei trilli e delle emoticon animate, Facebook ormai è diventato insieme ad Instagram un’officina di meme.

Il meme è di per sé un processo di imitazione di un soggetto nella cultura di massa che improvvisamente diventa virale e famoso. 

È un processo che costantemente abbiamo sotto gli occhi e che viviamo tutti i giorni attraverso il fantastico mondo di internet.

Facebook, in particolar modo, da piattaforma social in cui ognuno può dare dimostrazione di avere conoscenze nulle in qualsiasi campo, dando così giudizi e sentenze a vuoto, sta ultimamente vivendo un’evoluzione trasformandosi in una piattaforma invasa dai social che fanno a gara per contendersi il primato.

Ma, ovviamente, se è vero che ogni storia è storia contemporanea è anche vero che anche dietro ad ogni meme c’è una storia ben precisa. Scopriamo allora insieme qualcosa sui meme più famosi del web.

  • Disappointed Pakistan Man

Oltre ad essere la perfetta rappresentazione della mia vita, lui è anche uno dei meme più famosi degli ultimi anni.

L’uomo profondamente deluso e amareggiato non solo dalla vita ma anche dal suo sport preferito, il cricket: era infatti il 2019 e il Pakistan veniva sconfitto dall’Australia durante il campionato mondiale di cricket.

Ma oltre al web fu anche merito del Consiglio Internazionale del Cricket che decise di fare di Sarim Akthar il proprio simbolo, come molti di noi ne hanno fatto il proprio spirito guida. Perché sono sicura che il mio angelo custode mi guardi esattamente allo stesso modo.

  • Distracted Boyfriend 

Risalente anche questo al 2019, è un meme che sta avendo ancora ad oggi grandissimo successo. A differenza, però, del nostro amico Sarim questo scatto non sarebbe il frutto di una posa spontanea ma un lavoro ben organizzato dal fotografo Antonio Guillem.

La naturalezza viene dunque meno in questo meme ma si sa, il triangolo lui, lei l’altra non passa mai di moda e declinato in qualsiasi ottica della vita di tutti i giorni, questo meme è perfettamente versatile.

  • Woman Yelling at cat 

Noto anche come Gatto schifomadò, anche questo meme vide l’alba nel 2019 anno d’oro dei meme.

Il progetto nasce in realtà dall’unione di due meme, quello di un gatto seduto con sguardo confuso a tavola e uno riguardante una scena di una serie tv americana in cui una delle protagoniste piangeva durante una discussione. 

Il matrimonio perfettamente riuscito tra i due ha dato viva al meme perfetto. 

  • Evil X be like 

Molto più recente, invece, risalente addirittura alla fine del 2021 è il meme di Evil be like in cui la nemesi malvagia di un personaggio pronuncia l’esatto opposto e contrario di un’affermazione che il personaggio reale potrebbe fare.

Partito dalla sfera dell’ambito musicale ha poi allargato i propri orizzonti a tutte le categorie, entrando così nel pantheon dei meme. Adesso, gli Evil Testardi de la Testata potrebbero dirvi: Non testarci!

Ma, ovviamente, scherziamo.

Maria Rosaria Corsino 

Vedi anche: Vuoi davvero quell’aspirapolvere o è meme marketing?

Maria Rosaria Corsino

Maria Rosaria Corsino nasce a Napoli il 26 Dicembre 1995 sotto il segno del Capricorno. Laureata in Lettere Moderne, si accinge a diventare filologa. Forse. Redattrice per “La Testata”,capo della sezione di grafica. Amante della letteratura, della musica, dell’arte tutta e del caffè.
Back to top button