Cinema e StreamingPrimo Piano

Cicada 3301, il fantasma di Internet

In un periodo in cui il potere dell’Internet aumenta vertiginosamente senza arrestarsi mai, non mancano certo strani fenomeni che contribuiscono a rendere la rete un posto misterioso e intrigante.

Di cosa parliamo? Di Cicada 3301.

Cicada 3301, intrigante ed enigmatico già solo dal nome, è il nome associato ad un’organizzazione sconosciuta che, a partire dal 2012 e fino al 2016, ha lanciato sul web una serie di tre enigmi complessi da risolvere. Perché? Forse per reclutare cripto-analisti super intelligenti, forse per altro.

Quello che sappiamo di sicuro è che nessuno fino ad oggi è stato in grado di scoprire chi si è nascosto dietro quello che tuttora viene considerato uno dei cinque misteri irrisolti e più inquietanti dell’internet. Questi tre enigmi, tra l’altro, risultano talmente complicati e di difficile risoluzione da essere considerati “i più elaborati e misteriosi enigmi dell’era dell’internet” (dal titolo del libro di Sam Scott, Cicada 3301: The most elaborate and mysterious puzzle of the Internet Age). 

Il primo enigma, che comparve il 5 gennaio 2012, fu segnalato dall’informatico svedese Joel Erikkson, che trovò su un sito Internet un avviso in cui si diceva di essere alla ricerca di persone intelligenti e si invitavano, pertanto, gli utenti a provare a risolvere l’enigma che veniva loro proposto. Chi fosse riuscito a superare il primo enigma sarebbe riuscito a compiere un passo verso l’organizzazione e verso… l’illuminazione

Il primo enigma: cos’è?

Gli utenti coraggiosi che si sono cimentati nella risoluzione di questo primo enigma hanno testimoniato che, aprendo un editor di testo, compare la scrittura «TIBERIVS CLAVDIVS CAESAR says “lxxt>33m2mqkyv2gsq3q=w]O2ntk” ». Il nome dell’imperatore romano, Cesare, avrà fatto pensare agli utenti di utilizzare il famoso cifrario Cesare col numero 4. Erroneamente, poiché con questo metodo non si arrivava che a un vicolo cieco. Tentativo fallito. 

Il secondo metodo – quello corretto – era la steganografia che, stavolta, non portava ad un vicolo cieco, ma ad un ulteriore messaggio: all’interno di una immagine, infatti, comparivano dei simboli maya insieme ad una sequenza di numeri e lettere. Andando avanti con i tentativi si giunse alla visualizzazione di un numero di telefono e, se si provava a chiamare questo numero, una voce robotica rispondeva:

«Eccellente. Hai fatto molto bene. Ci sono tre numeri primi associati con l’originale finale .jpg. 3301 è uno di questi. Dovrai trovare gli altri due. Moltiplica tutti e tre questi numeri insieme e aggiungi il .com alla fine per scoprire la prossima mossa. Buona fortuna. Addio.»

Agghiacciante, vero? Ma non è finita qui. Una volta scoperti gli altri due numeri, 509 e 503, il prossimo step era quello di moltiplicarli. Una volta fatto questo passaggio, compariva un link con l’immagine di una cicala – il loro simbolo – che riportava la scritta:

«Sei stato molto bravo ad arrivare fin qui. La pazienza è una virtù. Tornate alle 17:00 di lunedì 9 gennaio 2012.»

Il secondo enigma era stato lanciato su Twitter il 5 gennaio 2013, esattamente un anno dopo rispetto al primo ed era molto simile, nel formato, al suo predecessore. Il terzo ed ultimo, invece, era stato pubblicato in due edizioni il 6 gennaio 2012 e il 6 gennaio 2013. Di questo ultimo enigma verrà pubblicato un ultimo indizio nell’agosto del 2015 e questa sarà l’ultima volta che si avranno notizie dal fantasma di Internet. 

Ad oggi ancora non si è scoperto il motivo per il quale questi indizi siano stati pubblicati e siano diventati ben presto virali in tutto l’Internet, ma se si naviga in questo immenso oceano di misteri, si approderà su un sito web, www.cicada3301.org, in cui vengono dati indizi e informazioni più dettagliate su questa organizzazione. 

Si arriva addirittura a parlare di Cicadianesimo, quasi come se fosse una setta religiosa, e si parla, quindi, anche di cicadiani, ovvero «someone who has chosen to give up the superficial and unfulfilling world around them to follow the path of the Cicada, and emerge into enlightenment.»* (tradotto: qualcuno che abbia scelto di lasciar perdere il mondo superficiale e deludente che lo circonda per seguire il cammino del Cicada ed emergere nell’illuminazione). 

Ma cos’è questa enlightenment? «Enlightenment to a Cicadian is a state in which we are wholly optimized and present as a portion of the Global Consciousness. To be in this state, we must exercise our minds, our Will, our bodies, and our intelligence.»* (tradotto: l’illuminazione per un cicadiano è uno stato in cui siamo completamente ottimizzati e presenti in quanto porzione della Coscienza Globale. Per essere in questo stato dobbiamo esercitare le nostre menti, il nostro Volere, i nostri corpi e la nostra intelligenza).

Un vero e proprio cammino – quasi spirituale – attraverso diversi gradi e fasi, fino ad arrivare al grado supremo, quello “degreeless”, ovvero senza grado: l’Imago*. Una posizione suprema, forse, in cui si ha un’intelligenza tale da porsi al di sopra e al di fuori di un mondo fatto di illusioni e di futilità. Questo, forse, è Cicada 3301, o forse ancora una volta ci siamo illusi e siamo lontani anni luce dalla comprensione di un tale mistero.

Anna Illiano

Vedi anche: Digital life: l’intelligenza artificiale

Anna Illiano

Anna Illiano (Napoli, 1998) è laureata in Lingue e Letterature euroamericane e si sta specializzando in editoria e giornalismo presso La Sapienza di Roma. Ha un blog personale “Il Giornale Libero” ed è articolista per il magazine La Testata. Dal 2021 collabora occasionalmente col giornale “il Post Scriptum”
Back to top button