Cinema e StreamingPrimo Piano

K-dramas, impossibile resistere al fascino coreano!

La Corea del Sud spopola, ormai, con le sue super amatissime serie tv coreane, che attirano e fanno innamorare un vasto pubblico mondiale e… non solo di adolescenti

È un anno ormai che la mia passione per la Corea del Sud, con la sua lingua, la sua cultura, le sue tradizioni, si è impossessata della mia quotidianità fino a cambiarla radicalmente. 

A quanto pare la Corea del Sud, con la sua ricchissima produzione cinematografica e con i suoi attori sempre più amati, non ha conquistato solo me.

In tutto il mondo, in diverse fasce di popolazione, i k-dramas riscuotono successi su successi, accattivando un gran numero di spettatori e catapultandoli nelle loro storie variegate. 

Chi pensa che i k-dramas siano solo per adolescenti e che trattino solamente temi superficiali si sbaglia di grosso.

Dall’horror, al fantasy, al paranormale, alle detection stories, ai drammi e all’avventura, i k-dramas offrono una vastissima scelta a tutti.

Le storie, a prescindere dal genere, sono accattivanti e risulta davvero difficile staccare gli occhi dallo schermo per continuare a condurre la propria vita. 

Il famoso modo di dire “ancora un episodio e poi basta” con i drama coreani non funziona affatto! 

I k-dramas si distinguono per l’originalità dei temi trattati, per i personaggi fuori dal comune e per un livello narrativo “ben fatto”.

Tant’è che gli americani hanno pensato – giustamente – di fare dei remake di alcuni drama che hanno riscosso più successo: è il caso di The Good Doctors

Forse anche per il successo di Parasite di Bong Jun-Hoo che ha lanciato – almeno in Italia – un’ondata di interesse e curiosità verso questo mondo non troppo conosciuto, i drama coreani spopolano sul web e guardarli è davvero semplice: Netflix si è già attrezzato, dando una vasta scelta agli utenti che possono scegliere tra i drama più belli e più acclamati. 

Altra piattaforma, adibita proprio alla fruizione di serie tv e film coreani (ma anche asiatici in generale), è Viki Rakuten che – ahimè, sottotitoli a parte – ha un catalogo infinito di drama di ogni genere e tipo. 

Il loro successo è tale per cui sui diversi social nascono pagine e gruppi in cui si parla solo di quello: i famosi fandom che si moltiplicano sempre di più in diverse parti del mondo. 

Anche su una piattaforma come Wattpad è sbarcato il successo coreano. Le fan fiction sugli attori o sui personaggi di alcuni drama aumentano sempre più, offrendo una vasta gamma di storie – spesso dalla qualità scarsa – con cui i fan possono fantasticare sui loro idoli coreani. 

Impossibile, ormai, resistere al fascino coreano!

Anna Illiano

Leggi anche: La Corea è invasa dai Gumiho

Anna Illiano

Anna Illiano (Napoli, 1998) è laureata in Lingue e Letterature euroamericane e si sta specializzando in editoria e giornalismo presso La Sapienza di Roma. Ha un blog personale “Il Giornale Libero” ed è articolista per il magazine La Testata. Dal 2021 collabora occasionalmente col giornale “il Post Scriptum”
Back to top button