#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Curiosità folli su Nerone

Chi non conosce il quinto imperatore di Roma, l’ultimo della dinastia giulio-claudia? Il tiranno accusato di aver bruciato Roma il 19 luglio del 64 d.C.?

Ma quanto ne sapete davvero?

Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico, o semplicemente Nerone, nasce ad Anzio il 15 dicembre del 37 d.C da Agrippina e Gneo Domizio Enobarbo. Il suo vero nome è infatti Lucio Domizio Enobarbo.

Salì al trono dopo la presunta uccisione dell’imperatore Claudio da parte di sua madre Agrippina che voleva assicurare a suo figlio un futuro prospero (c’è chi a questo punto potrebbe dire “La mela non cade mai lontano dall’albero). Nerone, quindi inizia il suo Impero già avvolto dalle tenebre.

Nonostante abbia ucciso poi la stessa madre e due mogli, l’incendio di Roma non avvenne a causa sua e ce lo racconta anche Tacito il quale afferma che l’imperatore si sarebbe trovato fuori Roma in quell’occasione, per poi ritornare immediatamente in città per aiutare.

Inoltre, pare che Nerone sia stato anche con gli uomini e che ne sposò due, tra cui un ex schiavo, Sporo, che fece castrare e vestire da donna in quanto credeva fosse la rincarnazione di Poppea e Pitagora, ma in questo caso, fu l’imperatore ad indossare il velo.

Pare poi che si fosse convinto di essere in stato di gravidanza e i medici, costretti, gli fecero assumere una pozione contenente un girino, da cui fuoriuscì una rana, che sfilò con lui su di una carrozza, da cui scappò. Evidentemente, la rana capì tutto alla svelta!

In copertina: Wilhelm Otto Peters, Public domain, attraverso Wikimedia Commons

Leggi anche: Quel diavolo di Nerone

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button