#PILLOLADICULTURAPrimo Piano

Quanto veloce batte il cuore di un beija-flor?

1200 sono i battiti al minuto del cuore di un colibrì.

Eleganti e appariscenti per il loro piumaggio iridescente, i colibrì sono gli uccelli più piccoli al mondo, le loro dimensioni possono variare da 6 ad un massimo di 12 centimetri di lunghezza. 

Appartenenti alla famiglia dei Trochilidi, sono diffusi dal Nord al Sud America, anche se prediligono maggiormente l’ambiente caldo umido tropicale. 

Caratteristico è il loro volo, infatti sono gli unici uccelli che hanno la capacità di muovere le ali in tutte le direzioni e questo consente loro sia il volto stazionario sia il volo all’indietro.

Anche le loro, ali così come il cuore, si muovono ad un ritmo elevatissimo, dai 15 fino ad arrivare agli 80 battiti al secondo. 

Beija-flor è il romantico nome con cui sono indicati in portoghese, letteralmente bacia- fiore, infatti sono nèttarivori, la loro alimentazione è costituita principalmente dal nettare dei fiori e hanno un ruolo fondametale per l’impollinazione.

Per gli antichi popoli nativi, tra cui i Maya, i colibrì avevano una particolare simbologia, indicavano il dio Sole, per i loro colori brillanti, l’armonia e la luce quindi erano sinonimo di vita.

Vedi anche: Come Jonathan Livingston mi ha insegnato a volare

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button