DisegniExtraPrimo Piano

Immobile come le statue

Avete presente gli artisti di strada truccati da statue?

Ma sì, quei mimi che si truccano con vernice oro o argento imitando le sfumature delle statue e poi si mettono in posa per ore nelle strade dei centri storici o altri luoghi dove farsi notare da quante più persone possibili.

La presenza delle statue viventi è accertata sin dal Medioevo, quando erano impiegate nella realizzazione dei tableau vivant, i quadri viventi.

La capacità di certi artisti di fingersi alla perfezione delle statue inanimate e stupire all’improvviso i passanti, con un movimento o un gesto teatrale, richiede un enorme esercizio sia fisico che mentale.

E voi credete di riuscire ad animare una piazza o una strada standovene fermi un giorno intero?

Illustrazione e didascalia di Alessandro Mastroserio 

Vedi anche: T’innalzerò una statua

Alessandro Mastroserio

Alessandro Mastroserio, classe 1995, nasce a Napoli. Sviluppa sin da piccolo subito un’insana passione per il disegno, insana perché ne abusa durante le lezioni delle materie che non gli piacciono. Le cronache ricordano i giorni dei suoi colloqui al pari del terremoto dell’Aquila 2009. Frequenta la scuola Internazionale di Comics, tra il 2013 e il 2016 studiando sceneggiatura e disegno a fumetti. Il suo sogno è di pubblicare un giorno una sua storia, vi prego aiutatelo. Collabora col magazine da Settembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button