#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Olimpiadi Tokyo 2020: il nuoto sincronizzato

Erroneamente chiamato “balletto d’acqua”, il nuoto sincronizzato risulta essere una delle discipline più affascinanti ed eleganti tra quelle olimpioniche.

Uno sport completo che comprende nuoto, elementi ginnici e danza.

È principalmente praticato da donne, che portano il nome di sincronette, e che necessitano di una grandissima resistenza polmonare se si considera che più della metà dell’esibizione le atlete la passano sott’acqua, e di un’estrema forza fisica che gli permetta di eseguire salti e spinte con minor errori possibili.

La gara viene valutata per esercizi tecnici ed esercizi liberi.

I primi sottintendono una serie di figure ed elementi obbligatori a cui corrisponde un valore di difficoltà. I secondi invece comprendono un’esibizione libera da ogni schema o obbligo tecnico e può iniziare anche nei 10 secondi assegnati alle atlete prima di tuffarsi in acqua.

Entrambi i tipi di esercizi possono essere eseguiti in singolo, in coppia o in squadra (solitamente dalle 4 alle 8 atlete) ed entrambi sono accompagnati dalla musica.

Non si escludono penalità, come quelle assegnate se le atlete toccano il fondo o i bordi della piscina o se si esibiscono dimenticando un certo portamento, mostrandosi stanche e non in linea con la musica.

Illustrazione di Enza Galiano

Vedi anche: Olimpiadi Tokyo 2020: la vela

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button