ExtraDisegniPrimo Piano

Teresa Cordopatri, la Baronne Courage

Il 10 luglio 1991 a Reggio Calabria il barone Antonio Cordopatri muore tra le braccia della sorella Teresa, assassinato dalla ‘ndrangheta che da anni cercava di espropriargli le terre di famiglia. Prima di scappare, il killer rivolge la pistola anche contro Teresa ma l’arma si inceppa.

Inizia così una battaglia durata 27 anni spesa a difendere la sua terra e a combattere lo strapotere mafioso radicato da anni nel territorio reggino. La Baronessa Coraggio l’aveva definita il quotidiano francese Le Figaro.

«Non avrei voluto ristabilire la verità sulla proprietà dei terreni, la libertà di operarvi senza cedere alle angherie dei mafiosi al prezzo della vita di mio fratello ma la Fede che profondamente mi anima, mi guida al perdono ed al desiderio di infondere speranza lì dove è stato sparso del sangue innocente»

Sarebbe possibile stabilire un collegamento tra la canzone di Rino Gaetano “E la vecchia salta con l’asta” e la storia di Teresa Cordopatri? A me piace pensare sia lei la vecchia che salta con l’asta, alla ricerca di una rivoluzione culturale in una terra devastata dalla mafia.

«Tremila città, tremila villaggi

La sagoma bianca striata dei faggi

Scordò la sua terra, scordò la sua casta

Rimase una vecchia che salta con l’asta»

Rino Gaetano – E la vecchia salta con l’asta

Teresa denuncia, si batte per avere giustizia ma come spesso accade, queste storie celano nemici inaspettati: non riuscendo a trovare operai disposti a lavorare per lei, si rimbocca le maniche e, con la cugina Angelica, diventa contadina.

Lo Stato le chiede il pagamento delle tasse sui terreni che la ‘ndrangheta è riuscita a sottrarle e su cui riscuote, senza alcuna titolarità, i contributi europei.

L’indifferenza della gente e l’ignavia del sistema giudiziario calabrese sono avversari che scoraggerebbero anche il cavaliere più impavido.

Non piegheranno Teresa che inizia uno sciopero della fame davanti al Palazzo di Giustizia di Reggio Calabria e che le permetterà di riappropriarsi dei suoi terreni.

Questa è la storia della baronessa Teresa Cordopatri, la vecchia che salta con l’asta.

Disegno e didascalia di Simone Passaro

Vedi anche: Io posso: due donne sole contro la mafia – il libro di Pif che racconta la storia delle sorelle Pilliu

Simone Passaro

Mi chiamo Simone Passaro e ho trentadue anni ma il dato è in continuo aggiornamento. Arrivato primo ad un concorso per sosia di Roy Paci, ho una controfigura che disegna al posto mio. Su di me Wikipedia dice: “la ricerca non ha prodotto risultati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button