Cinema e StreamingPrimo Piano

Tanti auguri al leggen-nontimuovere-dario Neil Patrick Harris!

Oggi è il compleanno di un uomo dai talenti multipli: Neil Patrick Harris! Celebre ai più per il suo ruolo del donnaiolo incallito Barney Stinson in How I met your mother, in realtà Harris vanta una carriera eccezionale e di lunghissima durata.

Neil Patrick Harris nasce ad Albuquerque, nel Nuovo Messico, da genitori avvocati. Il suo esordio è già promettente: viene nominato ai Golden Globe del 1989 per il suo ruolo in Il grande cuore di Clara, film con l’eccezionale Whoopi Goldberg.

Filmografia

Di seguito, Neil Patrick Harris ha recitato in tanti film, tra i quali: Sai che c’è di nuovo? (con Rupert Everett e Madonna); American trip – Il primo viaggio non si scorda mai (qui interpreta sé stesso); Un milione di modi per morire nel West (con attori dal calibro di Charlize Theron); Beastly; I puffi; I puffi 2; L’amore bugiardo – Gone girl (film con Rosamund Pike e Ben Affleck) e molti altri.

Serie TV

Anche se per il mondo Harris è Barney Stinson, in realtà il successo aumenta esponenzialmente grazie al suo ruolo di protagonista della serie TV Doogie Howser, in cui Harris recita dal 1989 al 1993 interpretando un medico enfant prodige di soli sedici anni. Gli anni Novanta sono decisivi per una carriera comunque ben avviata, infatti Harris appare come guest in molte serie TV, tra cui: Pappa e ciccia; In viaggio nel tempo; La signora in giallo; Oltre i limiti; Homicide; Will & Grace; Ed; Il tocco di un angelo; Numb&rs ed altre ancora. Gli anni duemila sono ugualmente sfavillanti. È il 2005 e una serie TV irrompe sulle scene, ottenendo un successo planetario: How I met your mother. La serie è divenuta iconica anche per il personaggio di Harris: Barney Stinson. Sapevate, però, che Harris in realtà era sicuro che non avrebbe mai ottenuto quel ruolo? Nella sceneggiatura iniziale, infatti, Barney era descritto come un “ragazzone” corrispondente più, come prototipo, a Jack Black. La fisicità di Harris non corrispondeva naturalmente a questa descrizione, per cui, quando Harris si presentò al provino, lo fece senza alcuna aspettativa. Il futuro Barney all’epoca era molto amico di Megan Branman (direttrice del casting) e solo questo lo spinse a provare l’audizione. Quest’ultima a quanto pare andò più che bene: ad oggi non potremmo immaginarci Barney con un viso diverso da quello di Neil Patrick Harris.  La sua carriera nel mondo seriale continua: appare come guest nella puntata 1×19 di Glee. Qui Harris canta in modo divino Dream on degli Aerosmith: la puntata gli vale un Emmy Award come miglior Guest star in una serie TV commedia. Recita nella quarta stagione di American Horror Story: Freak Show nel ruolo di prestigiatore per il circo di Elsa (Jessica Lange). Il nostro è, poi, il conte Olaf nel prodotto Netflix Una serie di sfortunati eventi (nel cast è presente anche Cobie Smulders, Robin di HIMYM).

Cantante

Il suo debutto come cantante è del 1997, nel musical Rent. Lavora anche per i musical Romeo and Juliet e Sweeney Todd. Ma è il 2002 ad essere un anno speciale: Neil Patrick Harris debutta a Broadway, nel musical Proof. Continua la sua carriera a Broadway nei musical Cabaret e Assassins. Dopo aver lavorato in altri spettacoli per compagnie di alcune città come Londra e Los Angeles, Harris lavora per il suo ultimo musical a Broadway, nel 2014: Hedwig and the Angry Inch.

Presentatore

Neil Patrick Harris sa anche condurre: è stato presentatore della 63esima, 65esima e 67esima edizione dei prestigiosi Tony Awards, i premi annuali riguardanti il mondo di Broadway. Ha condotto anche la 61esima edizione degli Emmy Awards, i cui premi sono assegnati alle celebrità del mondo televisivo. Quest’uomo è inarrestabile e conduce perfino la cerimonia degli Oscar, e per ben due volte: nel 2010 e nel 2015.

Prestigiatore

Per concludere, ultimo ma non meno importante talento del nostro, Harris è anche un prestigiatore. L’artista fa parte anche del consiglio di direzione del prestigioso club di Hollywood per prestigiatori professionisti Magic Castle. Sapevate che i numeri effettuati da Barney Stinson in HIMYM sono proprio di Harris?

Vita privata

Neil Patrick Harris fa coming out, dichiarando di essere gay, tramite la rivista People, nel 2006. L’artista era già fidanzato dal 2004 con David Burtka (per i fan di HIMYM: Burtka è Scooter, il primo fidanzato di Lily) e nel 2011 la coppia manifestò pubblicamente l’intenzione di sposarsi. E così fu. Nel 2014, Harris e Burtka si sposano in Italia, a Perugia. La cerimonia è officiata da Pamela Fryman, regista della serie How I met your mother. Attualmente la coppia ha due gemelli (Gideon Scott ed Harper Grace), nati da madre surrogata.

Sfavillante, esuberante, simpatico e super talentuoso, Neil Patrick Harris è un artista indispensabile per il mondo del: teatro, cinema, serie TV, magia. La sua carriera eccezionale vanta anche diversi premi: due Emmy Awards (di cui uno per Glee), tre premi agli Young Artist Awards, un Tony Award. In più, Harris è stato nominato (senza però vincere) quattro volte ai Golden Globe.

Ancora tanti auguri di buon compleanno a questo straordinario e poliedrico artista!

Aurora Scarnera

Vedi anche: Ted Mosby c’est moi: la ricerca dell’anima gemella spiegata da How I Met Your Mother

Aurora Scarnera

Classe 1998, frequenta il primo anno di Filologia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista dal 2020 e cantante occasionale, scrive articoli dai tempi del liceo. Curiosa del mondo, crede fermamente nel valore dell’informazione e nella forza del suo veicolo trasmissivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button