IntrattenimentoPrimo Piano

Pronti per il baby shower?

Cos’è il baby shower, come si organizza e perché è così importante farlo.

Spunti, idee e suggerimenti per far si che il tuo party sia perfetto!

Il baby shower è una festa proveniente dagli Stati Uniti è come molte altre feste americane importata fin qua giù. In Italia sono anni ormai che si organizza il baby shower, un momento tanto atteso in onore della mamma in dolce attesa e il bambino che nascerà.

Shower dall’inglese vuol dire doccia-acquazzone, si! proprio così, inteso come una pioggia di regali per mamma e bambino.
Questo evento principalmente era una festa tutta al femminile, organizzata di solito dalle amiche, dalla sorella o dalla mamma della futura mamma, un mese prima del lieto evento, per aiutare i neogenitori nell’affrontare le spese per quanto concerne tutto l’occorrente che servirà al nuovo arrivato.
Da qui parte la famosa pioggia di regali!

Solitamente ci si organizza con una lista di cosa potrebbe servire ad entrambi, una lunga lista, ricca di cose da comprare, perché tanto si sa quando si tratta di bambini tutto diventa poco, molte sono le idee di cosa poter regalare, dalle tutine, alle semplici bavette, ai giochini o doni più importanti come culla o passeggino.

Ma non è solo questo il baby shower è stato ideato anche come un momento delicato dove la futura mamma può liberarsi delle sue angosce per quanto riguarda il parto imminente e avvalersi dei preziosissimi consigli di chi ci è già passato. Quindi anche a livello psicologico è un evento fondamentale per rassicurare e coccolare la futura mamma.
Negli ultimi tempi però c’è da dire che questa festa è un po’ cambiata, ha smesso di essere una prerogativa solo femminile coinvolgendo anche il futuro papà e i suoi amici, si anticipa di qualche mese, proprio nell’occasione in cui i genitori dovranno scoprire il sesso del bambino. Ma attenzione, nessuno dovrà saperlo, tranne chi confezionerà il palloncino ovviamente! Il palloncino sorpresa al suo interno conterrà dei coriandoli rosa o azzurri a seconda del risultato. A loro volta i futuri genitori faranno scoppiare questo palloncino davanti a tutti gli invitati.

Ma come preparare un baby shower perfetto?


Ecco alcune diritte!

  • Fissare una data e un luogo, di solito essendo una festa con pochi partecipanti viene organizzata a casa della futura mamma
  • Scegliere un tema unico, preparare le decorazioni, non dovranno mancare i palloncini, pon pon, le bandierine e gli striscioni. Scegliere colori abbinati, quelli più gettonati sono il rosa e l’azzurro, ma anche colori più neutri come il bianco, pesca, fanno il loro effetto.
  • Da non sottovalutare la preparazione del tavolo, oltre al coordinato piatti e bicchieri, si dovrà allestire il tavolo con un ricco menù.
  • Il buffet dovrà essere a base di dolci, dalle caramelle a forma di ciuccio, ai biscotti colorati, dai classici cupcake dai gusti più svariati a dolci più raffinati, ma ciò non toglie che pur volendo possa esserci qualcosa di salato.
  • La torta dovrà fare la sua scena al centro del tavolo, pronta ad attirare l’attenzione di tutti. Molto belle e scenografiche sono quelle in pasta di zucchero.
  • Organizzare giochi a tema. Chi si aggiudicherà la vittoria per aver indovinato il sesso del bambino? Non dimenticate mai di comprare piccoli doni o gadget per gli invitati.

Dopo queste diritte non vi resta che organizzare il vostro baby shower.

Serena Tizzano

Vedi anche: Il corredo: retaggio del passato o una tradizione che persiste?

Serena Tizzano

Serena Tizzano, classe 1985, Scrittrice, Sceneggiatrice, Volontaria della Croce Rossa e soprattutto Mamma. Vivo la vita sfruttando ogni possibilità per essere felice. Il mio motto è: vivi intensamente e fallo bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button