IntrattenimentoPrimo Piano

Correte tutti al “Sogna! Teatro Film Festival”

Sei un amante del cinema o del teatro e vorresti far scoprire la tua opera?

Non perdere questa occasione, fino al 10/07/2021 potrai iscriverti al “Sogna! Teatro Film Festival”.

Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo

di dare un senso alla vita.

(Eduardo De Filippo)

Dopo questo lungo periodo i cui i sipari sono stati chiusi e le luci da palcoscenico spente, l’associazione “L’Altro” ha preso una posizione e ha deciso di illuminare i palcoscenici.

Proprio perché è palpabile il bisogno di tutti e tutte di provare a respingere il dolore e riemergere cercando di risanare le ferite, sublimandole attraverso l’arte.

L’associazione, infatti, nasce nel 2014 per un’idea comune e una passione comune, l’arte. Tramite il teatro, il cinema e la musica ci si può raccontare e raccontare l’altro.

Per questo, attraverso il “Sogna! Teatro Film Festival”, cineasti e teatranti possono dare spazio alle loro storie o alle storie degli altri.

L’evento, infatti, si pone come trait d’union tra l’arte cinematografica e teatrale e mira ad affermarsi come kermesse. Nasce dal desiderio e dalla necessità di creare uno spazio dove poter far esibire i giovani artisti emergenti provenienti dalle varie province della Campania e, soprattutto, per farli interfacciare con i talenti e i professionisti della scena nazionale ed internazionale che aderiranno al concorso.

L’edizione pilota è avvenuta il 28 giugno 2019 presso il Teatro C.A.T di Castellammare di Stabia. In tale occasione, oltre i vari talenti esordienti, sono stati premiati anche volti già noti al pubblico del piccolo e grande schermo, i quali hanno partecipato in serie televisive di successo e in film premiati alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Per diversi motivi logistici prodotti dalla crisi pandemica, l’evento non si terrà dal vivo ma online in diretta Facebook e YouTube nel mese di settembre 2021. Tutte le opere finaliste verranno valutate da una giuria tecnica e potranno essere visionate sulla piattaforma live streaming.

Il tema che interessa il concorso è il “Sogno”, interpretabile nelle sue svariate sfaccettature. Resta, nonostante ciò, la possibilità di far concorrere anche opere a tema libero. Tutti gli interessati potranno iscriversi entro e non oltre il 10/07/2021 alla sezione Cinema e/o alla sezione Teatro. Le modalità di partecipazione e le indicazioni per la realizzazione dei prodotti cinematografici e teatrali si possono consultare al seguente link.

Nelle settimane a venire verranno comunicati i nomi dei professionisti del settore che presiederanno la giuria e dei volti noti del mondo del cinema e del teatro che saranno gli ospiti della serata di premiazione.

Federica Auricchio

Vedi anche: Un insolito menage a trois: D’Annunzio, Chopin e Wagner

Federica Auricchio

Sono Federica Auricchio e mi definisco Napoletana dalla nascita, perché nel mio sangue ribollono la musica, la poesia, la bellezza, il comunismo e la felicità. Filologa da un paio di anni combatto le discriminazioni sociali con il sorriso e la penna, amo seminare in campi incolti perché è bello, poi, veder germogliare fiori rari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button