Passioni e curiosità non scientificamente provate sul fantastico mondo canino
Inutile dire quanto io ami i cani!
Ne è la prova la mia convivenza con una piccola chihuahua che adoro definirla un concentrato di cattiveria pura.
Costantemente arrabbiata con il mondo e con i piedi della gente, è lei a dettare legge. Anche per accarezzarla c’è bisogno del suo consenso altrimenti, ti ritrovi con due minuscoli canini conficcati nella mano.
Ma piccolo demonio a parte, ecco a voi alcune curiosità, non scientificamente provate sull’amorevole (chihuahua esclusi) mondo canino.
I cani amano tutto ciò che può essere sfruttato a mo’ di letto.
Un esempio sono i tappetini fitness! Come me, lo utilizzano per lunghissimi riposini o semplicemente come toeletta: li vedi mentre ispezionano il territorio, placidamente si raggomitolano e iniziano a lavarsi le zampine. Che adorabili!
Altro posto sacro per i nostri amici è il divano.
Avete notato i loro occhi languidi che vi fissano appena le vostre natiche sfiorano a malapena la stoffa che lo riveste? L’espressione che ti scongiura di farli sedere con te, o meglio – nel caso della mia chihuahua – di lasciare loro l’intero divano. E sono talmente convincenti che alla fine gliela dai vinta.
Lo stesso discorso vale per il letto.
Quante mattine aprite gli occhi e per poco non vi viene un colpo perché due occhietti sono lì a fissarvi? Fortunatamente con i cani di piccola taglia è ben diverso. Si improvvisano scalatori e di mattina li trovi impigliati con le zampine nelle lenzuola che pendono dal letto, per aver tentato di arrampicarsi. Che lavoraccio inutile!
Per i nostri cuccioli, inoltre, esiste una figura in famiglia per cui sono disposti a fare di tutto e quella figura è il papà. Come un’ombra li seguono e hanno occhi solo per loro. Ne sono follemente innamorati! Ma per quale motivo?
Sarà che li viziano più del dovuto?
Infine, i cani adorano abbaiare senza un motivo. E questa situazione, quando capita, è davvero inquietante, soprattutto se in casa ci siete solo voi e il vostro pazzo cagnolino. Magari date un’occhiata in giro, ma non temete: abbaiare di tanto in tanto, per capriccio, è solo una delle loro strane passioni!
Disegno e didascalia di Enza Galiano
Non perderti: Passioni e curiosità non scientificamente provate sul fantastico mondo felino.