Cinema e StreamingPrimo Piano

Frammenti di una filmografia amorosa – Parte seconda

Ci eravamo lasciati con un magnetico Richard Gere in divisa militare nella pluripremiata pellicola Ufficiale e Gentiluomo (1982).

Continuiamo la nostra passeggiata romantica tra le pellicole più iconiche della storia del cinema partendo, stavolta, dal 1983 per arrivare alle soglie del nuovo secolo.

1983: Flashdance di Adrian Lyne

La storia di Alex Owens (Jennifer Beals), operaia di Pittsburgh che si guadagna da vivere nei night club ma sogna la carriera di ballerina. Un montaggio scattante ed un Oscar a Irene Cara per la sua leggendaria canzone What a feeling.

1984: Innamorarsi di Ulu Grosbard

Una trama di incontri fortuiti interpretata superbamente da Robert De Niro e Meryl Streep. Il destino sembra soffiare prima a favore e poi contrario a questa passione di mezz’età intermittente e intensa, che nasce tra librerie, treni e nubifragi.

1985: La mia Africa di Sydney Pollack

Ancora Meryl Streep, stavolta nei panni di una promettente scrittrice danese divorziata e travolta dall’amore per l’avventuriero inglese Denys Finch-Hatton (Robert Redford). Una spettacolare fotografia del Kenya da sette premi Oscar.

1986: Bella in rosa di Howard Deutch

Un cult teen degli anni ’80 che racconta la rivincita di una working class girl: la lentigginosa Molly Ringwald (Andie Walsh) riesce a far breccia nel cuore di Blane (Andrew McCarthy), classico belloccio snob figlio di una famiglia facoltosa.

1987: Dirty Dancing – Balli proibiti di Emile Ardolino

È la passionale avventura tra Baby (Jennifer Grey) e Jhonny (un sexy e sudato Patrick Swayze), istruttore di ballo nel resort sulle Catskills dove la giovane trascorre le vacanze. Un amore che ha fatto sognare un’intera generazione sulle note di I’ve Had The Time of My Life.

1988: Una donna in carriera di Mike Nichols

Tess McGill è una brillante segretaria di Manhattan che, alla prima occasione utile, soffia alla sua dispotica boss sia partner che posto di lavoro. Cinque candidature e un premio Oscar per questa commedia romantica con Harrison Ford e Melanie Griffith.

1989: Harry ti presento Sally di Rob Reiner

Siamo nella Chicago del 1977 quando Harry Burns (Billy Crystal) e Sally Albright (Meg Ryan), finita l’università, e senza quasi conoscersi, dividono un viaggio in auto fino a New York per fare carriera nella Grande Mela.  

1990: Ghost – Fantasma di Jerry Zucker

La struggente storia d’amore tra Sam e Molly che sfida le leggi della fisica e trascende l’umano. Con dei superlativi Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg.

1991: Robin Hood – Principe dei ladri di Kevin Reynolds

140 minuti di suspence per questo action movie ricco d’avventura e romanticismo.Kevin Costner nei panni di Robin di Locksley, cavaliere crociato di ritorno da Gerusalemme per rovesciare il regno usurpato dallo sceriffo di Nottingham.

1992: L’ultimo dei Mohicani di Michael Mann

Tratto dall’omonimo romanzo di James Fenimore Cooper e con un Daniel Day-Lewis in splendida forma, è l’epica narrazione di una lotta di frontiera tra Francia, Inghilterra e tribù autoctone a nord del Nuovo Mondo. Un affresco storico sublime con una colonna sonora d’eccezione.

1993: Insonnia d’amore di Nora Ephron

Un amore sbocciato per caso tra Sam (Tom Hanks), rimasto vedovo con suo figlio Jonah, ed Annie (Meg Ryan), giornalista di Baltimora commossa dalla sua storia sentita in radio.

1994: Vento di passioni di Edward Zwick

Una parabola di rivalità, tradimenti e gelosia tra i fratelli Ludlow, allevati in una fattoria sperduta del Montana da un ex colonnello di guerra. Nel cast un divino Brad Pitt ed Anthony Hopkins.

1995: Before Sunrise – Prima dell’alba

Primo capitolo della stupenda trilogia di Richard Linklater, è l’incipit di un giovane amore baciato dalla sorte, la stessa che incrocerà i destini di Céline e Jesse per i successivi vent’anni. Una preziosa lezione sui sentimenti e su come dargli corpo attraverso il grande schermo.

1996: Il paziente inglese di Anthony Minghella

Siamo in Africa settentrionale, dove il conte ungherese László Almásy (Ralph Fiennes) rimane sfigurato a causa di un incidente aereo. Juliette Binoche, nelle vesti di salvifica infermiera, allevia le ultime sofferenze dell’uomo ascoltando il suo appassionato racconto di vita.

1997: Titanic di James Cameron

Uno dei più grandi film americani di tutti i tempi: un naufragio sentimentale che vede un giovanissimo Leonardo DiCaprio (Jack) sedurre un’ereditiera in bancarotta di nome Rose (Kate Winslet) durante una crociera sull’Atlantico. Un amore dall’epilogo catastrofico.

1998: Shakespeare in love di John Madden

Un successo di critica e botteghino che è una stupenda ricostruzione della Londra elisabettiana. Il giovane e squattrinato William Shakespeare (Joseph Fiennes) trova nell’amore per Viola de Lesseps (Gwyneth Paltrow) l’ispirazione per scrivere Romeo e Giulietta.

1999: 10 cose che odio di te di Gil Junger

Versione cinematografica e teen de La bisbetica domata di Shakespeare che celebra la cultura pop dei mitici 90s. Protagonisti: una spigolosa Julia Stiles – nei panni di Kat Stratford, carismatica studentessa e femminista convinta – ed un esordiente Heath Ledger, nel suo primo ruolo da protagonista.

2000: Chocolat di Lasse Hallström

Nel 1959 Vianne (Juliette Binoche) e sua figlia Anouk raggiungono il quieto villaggio francese di Lansquenet, dove aprono la cioccolateria che risveglierà le voglie assopite della cittadina. Jhonny Deep nelle vesti di gipsy è un motivo in più per correre a vederlo.

2001: Il favoloso mondo di Amélie di Jean-Pierre Jeunet

Cresciuta in una dimensione ovattata di sogni e piccole ossessioni, la giovane Amélie (Audrey Tautou) va in missione tra i boulevard parigini alla ricerca del proprietario di una scatola di latta trovata da bambina. La sua vita non sarà mai più la stessa.

2002: I passi dell’amore – A Walk to Remember di Adam Shankman

Un dramma romantico senza troppo pretese, in cui lo sregolato liceale Landon Carter si innamora della secchiona del campus, Jamie Sullivan. Galeotta sarà la recita scolastica, in cui i due si trovano a dividere lo stesso palco.

2003: Amami se hai coraggio di Yann Samuell

Un esordio alla regia in bilico tra cinismo e visioni oniriche, colpi bassi e ingegnose ragazzate. I sentimenti tra i due protagonisti (Marion Cotillard e Guillaume Canet) mutano forma nel tempo, in una continua scommessa di giochi infantili, atti dissacranti e crude verità.

2004: Le pagine della nostra vita di Nick Cassavetes

Tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, è la commovente storia d’amore tra Allie (Rachel McAdams) e Noah (Ryan Gosling), ripercorsa attraverso il diario che un paziente ricoverato in una casa di cura legge ad una donna malata di Alzheimer. Un melò letterario interpretato in modo sublime.

2005: Orgoglio e pregiudizio di Joe Wright

Dal classico di Jane Austen, un amore travagliato figlio degli antagonismi dell’epoca tra borghesia e aristocrazia. Protagonista è l’indomita eroina della ragione, Elizabeth Bennet, interpretata da un’intensa Keira Knightley che resiste orgogliosamente alle lusinghe del cupo e sprezzante Mr. Darcy.

Buona visione!

Francesca Eboli

Recupera la prima parte: Frammenti di una filmografia amorosa – Parte prima.

Francesca Eboli

Spirito irrequieto made in Naplulè che colleziona fissazioni dal 1995: andare a cinema e a teatro da sola, scovare boutique vintage invisibili e bazzicare posticini senza tempo. Laureata in lingue, scrive, recita e nel tempo libero vaga tra i quattro angoli del mondo con Partenope in tasca. Vietato chiederle cosa vuole fare da grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button