DisegniExtraPrimo Piano

Liquirizia che mi vizia

La liquirizia è una pianta perenne alta fino a un metro, che cresce principalmente nell’Europa meridionale in terreni calcarei o argillosi.

La pianta sviluppa un rizoma da cui si estendono  stoloni e radici lunghi fino a due metri. 

Della liquirizia vengono usati i fusti sotterranei di piante di tre o quattro anni che vengono poi essiccati. Viene utilizzata in erboristeria, nella medicina cinese e in cucina per la preparazione di dolci tisane e caramelle. 

Ed è proprio qui che volevo arrivare… 

I più golosi capiranno la bontà che può derivare dalle caramelle di liquirizia, gustose e sfiziose allo stesso tempo, adatte praticamente a tutti. 

Soffermiamoci alle sue proprietà benefiche: digestiva, antinfiammatoria, depurativa, diuretica e protettiva della mucosa. Le foglie hanno anche delle proprietà cicatrizzanti, antibatteriche e antinfiammatorie e vanno utilizzate fresche. 

Quindi oltre a soddisfare il nostro goloso palato, la liquirizia ci dà anche qualche aiutino per il nostro benessere.  

Ma attenti a non abusarne troppo… non è tanto amica della pressione. 

Disegno e didascalia di Giuseppe Armellino

Giuseppe Armellino

Mi chiamo Giuseppe Armellino. Da quando ero piccolo la mia vita è sempre stata contornata dalla creatività e l’arte, considerando che già dalla più tenera età mi si trovava sempre con qualche matita o pennarello in mano. Col passare del tempo quest’attinenza al mondo artistico ha avuto qualche mutazione, infatti oltre al disegno ( mio vecchio e forte cavallo di battaglia ) ho cominciato a interessarmi ad altri studi artistici come la grafica, montaggio video e soprattutto la fotografia, che tutt’oggi fa parte del mio percorso artistico e professionale e tutto questo grazie agli studi presso l’accademia di belle Arti di Napoli con laurea triennale in Nove tecnologie dell’arte, e laurea biennale in Fotografia. In sostanza oggi oltre ad essere un fotografo mi occupo anche di disegno, disciplina che in un modo o nell’altro non abbandonerò mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button